Miglior tablet economico: guida all’acquisto 2023

Vuoi un tablet economico ma con buone prestazioni? Stai cercando il tablet con il miglior rapporto qualità-prezzo? In questo articolo ti presenterò i 10 migliori tablet economici del momento così potrai trovare quello giusto per il tuo budget.

Ti  mostrerò i tablet più economici sul mercato, ma con prestazioni buone per poter navigare su internet, guardare film e scaricare tutte le app che ti servono: Facebook, Whatsapp, Zoom, Instagram e molte altre.

I tablet che ho selezionato vanno da un prezzo minimo di 50 euro fino a un massimo di 350 euro: ottimi da usare in famiglia, in viaggio o per la scuola.

Potrebbe anche interessarti quali sono i migliori tablet per scuola/università!

INDICE DEI CONTENUTI:

Come scegliere un tablet economico ma buono?

La prima domanda che ti devi fare è: per quale motivo ho bisogno di un tablet? Ti serve una piccola tv portatile? Oppure per ascoltare musica o per scrivere? La risposta influenzerà molto la scelta. Inutile spendere soldi per un tablet costoso che ha delle funzioni che non userai mai oppure spenderne troppo pochi e dover scendere a molti compromessi. Quest’articolo ti aiuterà a non sbagliare nella scelta di un tablet economico ma buono, utile al tuo scopo.

Facciamo quindi un po’ di chiarezza su quali caratteristiche devi valutare prima dell’acquisto:

  • Connessione ad Internet. Chi oggi può farne a meno? Nessuno, ovviamente. Quindi se hai una connessione lenta a casa o vuoi collegarti anche in assenza di Wi-fi scegli i modelli che hanno uno slot per la sim, che ti permetterà di navigare in qualsiasi momento e luogo tu sarai! Anche in capo al mondo 🙂
  • Risoluzione dello schermo. Se sei un appassionato di film e vorrai utilizzare il tuo tablet devi assolutamente considerare la risoluzione. Considera che 1024 x 600 pixel è una risoluzione discreta, ma meglio puntare in alto se vuoi goderti la visione!
  • Spazio di archiviazione. Se ti serve scaricare tante app utili per lavoro o per svago oppure vuoi usarlo per far giocare i figli allora più spazio c’è…meglio è. D’altronde il tablet è un po’ come una casa, più stanze hai più cose puoi metterci dentro! Il minimo in questo caso è 32 Gb.

Qual è il miglior tablet economico

TEENO

teeno tablet

TEENO è un tablet con buone caratteristiche ad un prezzo davvero conveniente. Il display da 10” è ottimo anche per la visione di film, la memoria è di 16 Giga e ha ben due slot: una per la scheda SIM (attenzione però che non supporta il 4G) e una per la SD. Ha solo 2 Gb di Ram quindi non devi avere grandi esigenze di velocità ma il rapporto qualità-prezzo in questo caso è davvero eccellente.

No products found.

MEBERRY M7 – Un tablet entry-level ottimo

meberry economico

Il tablet M7 B della Meberry è davvero una bella scoperta: grazie ai 4Gb di Ram permette di vedere video, avviare app e giocare in maniera veloce e fluida. Lo schermo da 10 pollici è realizzato con uno schermo IPS in vetro curvo 2.5 che consente una migliore luminosità e visualizzazione. Ha ben 64 Gb di memoria e lo sappiamo bene che lo spazio non è mai troppo, anzi. Buona anche la batteria che dura fino a 8 ore di schermo acceso. Un difetto? Non ha slot per la SIM, quindi devi avere necessariamente una connessione wi-fi. Insomma non è un top di gamma ma se consideri che il prezzo è poco più di 100 euro è davvero un ottimo acquisto.

No products found.

Huawei Mediapad T5 – Miglior tablet economico per casa

tablet huawei mediapad

Tra i tablet economici 10 pollici sicuramente questo è davvero l’ideale per la visione di film o la lettura di e-book. E’ un Full HD con risoluzione 1920 x 1200 e l’audio è di qualità grazie ai due altoparlanti stereo potenziati dalla tecnologia Huawei Histen 5.0 che offrono un’esperienza 3D sorround speciale. Lo puoi anche settare in modalità Kids Corner, ovvero con un’interfaccia dedicata ai bambini che possono giocare, disegnare e scrivere senza danneggiare o modificare i tuoi file. Attenzione però che non ha nessuno slot per la SIM quindi devi avere una connessione Wi-fi. Inoltre se cerchi un tablet per usare più app contemporaneamente questo non fa per te: ha solo 2 Gb di Ram.

No products found.

Lenovo Tab M10

lenovo tab

Il tablet Lenovo Tab M10 è sicuramente un ottimo acquisto ad un ottimo prezzo: ideale per un uso domestico. Si abbina perfettamente con Alexa ed è possibile controllarlo con i comandi vocali. Inoltre il display HD è perfetto per la visione di video e la lettura di libri o giornali. Lo spazio di archiviazione in dotazione è di 32 GB espandibile fino ad 1 TB tramite MicroSD: non avrai problemi di spazio per conservare tutte le tue immagini, foto o video.

No products found.

Realme Pad

realme pad economici

Realme Pad è il primo tablet dell’azienda Realme, arrivato da poco in Italia. Un tablet economico ma di ottima qualità, perfetto per tutta la famiglia. Si possono creare diverse utenze: ognuna personalizzabile in base alle proprie esigenze. Inoltre grazie alla risoluzione 2.000 x 1.200 e una batteria che dura fino a 12 ore permette di godere appieno la visione di film o videogiochi. Ho apprezzato molto anche la modalità dark mode. Soprattutto se trascorri molte ore, anche troppe, davanti a questi schermi, è un superplus prevenire l’affaticamento della vista. Da notare che lo slot presente è solo per SD: non monta alcuna SIM, è only WIFI. Direi che a questo prezzo, ad oggi, non si trova nulla di così affidabile e davvero ben fatto!

No products found.

Yestel X7

tablet eocnomico

Il tablet Yestel X7 è un tablet davvero super completo ed economico. Arriva dotato di una serie di accessori inclusi nel prezzo: tastiera e mouse bluetooth, cuffie, pennetta, custodia e cavo USB per connetterlo al PC. Davvero super! Il display è full HD e l’audio davvero ottimo.
La fotocamera frontale è da 5 Mpx, sufficienti per videotelefonate, mentre quella posteriore è da 8 Mpx, buona per foto anche se non di super qualità. Ha anche uno slot per la SIM e funziona benissimo con il 4G. Insomma un prodotto davvero performante a un prezzo imbattibile.

No products found.

Fire HD 10

fire hd 10

Ideale per navigare, per vedere film o per leggere e-book, Amazon Fire HD 10 è la scelta giusta per chi ha figli. La possibilità di creare un profilo per i tuoi bambini e limitare l’accesso a certi contenuti è qualcosa davvero utile (neanche un Ipad lo fa!). Ha 32Gb di memoria che è abbastanza per un uso quotidiano, ma se hai molte foto e video da conservare ti consiglio la versione a 64Gb. Considera poi che c’è anche un slot per una memoria espandibile fino a 1 T (acquistabile separatamente). La batteria ha un autonomia di ben 12 ore e bastano 4 h per la ricarica. Unico neo: Google Play Store non è supportato. Se pensi di non poter fare a meno di Gmail o Google Meet questo tablet non fa per te. Rimane comunque il miglior tablet economico per la famiglia (costa meno di 200 euro).

No products found.

Teclast T40 Plus

teclast t40 plus tablet

Il Teclast T40 Plus è un piccolo gioiellino, che non ha niente da invidiare alle marche più famose (e più costose). Gli 8 Gb di Ram lo rendono reattivo e veloce e i 128 Gb di spazio di archiviazione sono perfetti per scaricare video, libri e foto in quantità. Non ti deluderà, ne sono certo. Se poi ci aggiungi che è dotato di Android 11, che ti offre un controllo maggiore sulla tua privacy ed è più performante, allora direi che è perfetto. Un piccolo avvertimento: nonostante le quattro casse l’audio non è ottimo, quindi se sei un appassionato o intenditore di musica questo tablet, ahimè, non è quello giusto per te.

No products found.

Galaxy Tab S6 Lite – Il miglior tablet economico del 2022

galaxy tab s6

Per il Samsung Galaxy Tab S6 Lite saliamo un po’ di prezzo ma è sicuramente tra i miei preferiti. Tab S6 Lite ha una RAM da 4 GB e una memoria interna da 64 GB espandibile con microSD fino a 1 TB: nessun problema di velocità e di spazio di archiviazione. Con l ‘applicazione Samsung Notes e la S pen, maneggevole e precisa, ingrandisci il testo fino al 300% e puoi scrivere e disegnare in maniera precisa, col minimo sforzo. Insomma è il tablet ideale sia per il lavoro, per lo studio che per lo svago. Tiene fino a 10 ore di carica senza problemi. Se è questo che stavi cercando non perdere tempo e cogli l’occasione al volo!

No products found.

Apple Ipad – 9° generazione

Se adori il mondo Apple e non vuoi spendere molto allora ti suggerisco questo Ipad entry-level uscito a settembre 2021. Nulla da invidiare agli Ipad notoriamente più costosi. Il display con retroilluminazione a LED e risoluzione di 2160 × 1620 pixel ha il True Tone ovvero garantisce l’adattabilità della temperatura del display con quella ambientale. Non è davvero fantastico? Puoi naviagare su internet o tramite Wifi o SIM (supporta il 4G). Ottima la batteria che garantisce fino a 10 ore di durata. La chicca? Il tasto Home che permette il riconoscimento tramite impronta digitale. Attenzione a scegliere correttamente lo spazio di archiviazione: 64 Gb o 256 Gb. Non è prevista nessuna espansione di memoria, ma questo, si sa, è una caratteristica di casa Apple che in cambio offre lo spazio iCloud (a pagamento). Le caratteristiche e prestazioni di questo iPad non sono quelle che cercavi ma il tuo budget è sempre quello? Ti propongo di considerare gli iPad ricondizionati, che a differenza degli usati vengono testati e spesso venduti in garanzia. Ne ho parlato in maniera approfondita nella mia guida sui migliori siti dove acquistare iPad rigenerati in modo sicuro.

No products found.

Consiglidinformatica.com partecipa al programma di affiliazione Amazon progettato per fornire ai siti un mezzo per guadagnare commissioni pubblicitarie pubblicizzando e collegandosi ad Amazon.it. Come partner Amazon guadagniamo da acquisti idonei. Ultimo aggiornamento 2025-04-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Share via
Copy link
Powered by Social Snap