Miglior stampante laser a colori (economica e non)

Questa guida all’acquisto non è stata per nulla semplice: è veramente difficile trovare stampanti laser a colori adatte a tutti e non troppo ingombranti. La maggior parte delle stampanti laser che si trovano a poco prezzo stampano esclusivamente in bianco e nero o sono di scarsa qualità. Ho inserito sia stampanti con solo funzione di stampa (che hanno un prezzo più contenuto), ma anche stampanti laser a colori multifunzione. Spero che questo articolo ti possa essere d’aiuto per scegliere la miglior stampante laser a colori per le tue esigenze!

Guarda anche: “I migliori notebook, computer portatili del 2021

Indice

Quali sono le migliori stampanti laser a colori del 2021?

In questa classifica ho inserito alcune delle migliori stampanti laser a colori, disposte in ordine crescente di prezzo. Ho riassunto in breve le principali caratteristiche di ogni prodotto sottolineandone anche vantaggi e svantaggi.

HP Color Laser 150a 4ZB94A – Miglior stampante laser a colori economica

L’HP Color Laser 150a è la più economica che mi sento di consigliarti. Ha la singola funzione di stampa con la possibilità di stampare fronte/retro girando il foglio manualmente. Il design è compatto e molto semplice. Presenta un intuitivo pannello di Controllo LED e supporta solo la stampa via cavo usb. Ha una velocità di stampa pari a 18 ppm (pagine per minuto) in bianco e nero e di 4 ppm a colori (quest’ultima è a mio avviso un po’ troppo lenta).

Sono in molti a scartare questo dispositivo perché non possiede una scheda di rete, ma secondo me questo ostacolo è del tutto aggirabile. Tutti i nuovi router sono dotati di almeno una porta usb e con una semplice configurazione sarai in grado di utilizzare anche questa stampante laser in modalità Wifi.

No products found.

Lexmark C3224DW

Ad un prezzo poco più alto puoi trovare la Lexmark C3224DW. La stampa è più veloce (22ppm) dell’HP Color Laser 150a 4ZB94A, ma a mio parere la qualità è leggermente inferiore. Perché te la consiglio? Perché è difficile trovare una stampante laser a colori, ad un prezzo così vantaggioso, dotata di porta ethernet e modulo Wifi. Inoltre, ha anche la funzione di stampa fronte/retro automatica grazie al duplex integrato. Il display è di dimensioni ridotte e non comodissimo, ma dopo una prima configurazione difficilmente avrai il bisogno di utilizzarlo.

No products found.

Brother HLL3210CW

La Brother HLL3210CW con colori a LED ha una qualità di stampa più elevata rispetto alle precedenti. La velocità di stampa in bianco e nero e a colori è la medesima: 18 pagine al minuto. É in grado di connettersi alla rete domestica tramite Wifi o ethernet o di crearne una propria con la possibilità di stampa anche da smartphone e tablet. Unica pecca è forse la prima configurazione che risulta abbastanza macchinosa e poco intuitiva.

No products found.

HP Color LaserJet Pro M282nw – 3 in 1

Per avere una stampante laser a colori multifunzione, la differenza di prezzo con i modelli precedenti non passa certamente inosservata. L’HP Color LaserJet Pro M282nw potrebbe soddisfare le tue esigenze ad un costo non del tutto esagerato. É molto semplice da configurare e la stampa è abbastanza veloce: 21 pagine al minuto in bianco e nero o a colori con la funzione di stampa fronte/retro automatica. É presente il supporto alla rete cablata (ethernet) o Wifi in Dual Band. L’app di HP permette di stampare senza ostacoli anche da smartphone e tablet. Il display touch facilita la configurazione e le operazioni di stampa, scansione e copia.

No products found.

Se hai bisogno anche della funzione FAX puoi optare per il modello M283fdw, ma il prezzo sale parecchio!

No products found.

Brother MFCL3730CDN/MFCL3750CDW – Migliore stampante laser a colori multifunzione sotto i 400 euro

La Brother MFCL3730CDN è una delle migliori stampanti laser a colori multifunzione (4-in-1) per la casa o un ufficio di medie dimensioni. La consiglio perché è affidabile, di buona qualità e soprattutto non troppo costosa! Essendo una multifunzione 4-in-1 ha le funzionalità di stampa, copia, scansione e fax (fronte/retro automatico). La stampa a colori LED è ottima, ma forse un po’ lenta: 18-24 pagine per minuto. Parlando di connettività abbiamo due versioni: la MFCL3730CDN supporta solo la rete cablata, mentre la MFCL3750CDW ha anche la possibilità di connettersi via Wifi (ad un prezzo maggiore). Inoltre anche Brother ha sviluppato un’app dedicata per la stampa da mobile e tablet. A mio parere, questa stampante laser a colori è perfetta per chi non ha esigenze elevate, ma allo stesso tempo ha la necessità di tutte queste funzioni ad un prezzo non troppo alto.

No products found.

HP Color LaserJet Pro M479fnw

Valida alternativa alla Brother è l’HP Color LaserJet Pro M479fnw. Non mi soffermo sulla descrizione di questo modello perché ha le stesse caratteristiche della Brother che ti ho mostrato prima. L’unica differenza, se pur minima, è la maggiore velocità di stampa. Il prezzo è conveniente se comparato con il modello Wifi Brother MFCL3750CDW. Quindi se hai bisogno della connettività Wifi e vuoi risparmiare qualcosa puoi optare per questa.

No products found.

Brother MFC-L8690CDW – Miglior stampante multifunzione laser a colori

La Brother MFC-L8690CDW è tra le migliori stampanti laser a colori multifunzione per contesti professionali. Il prezzo è super conveniente per quello che offre e l’affidabilità è garantita. É naturalmente una 4-in-1, quindi con funzione di stampa, copia, scansione e fax con colori LED. La velocità di stampa è di ben 31 pagine al minuto (31ppm) e la funzione fronte/retro è automatica. Cassetto carta da 250 fogli e vassoio multiuso da 50 fogli con la possibilità di aggiungere un cassetto carta da 250 fogli A4 (acquistabile separatamente). Il distacco dalle proposte precedenti è sicuramente la maggiore risoluzione e la possibilità di scansione fronte/retro automatica. Consente connessione tramite ethernet o Wifi e inoltre dopo una prima configurazione è possibile eseguire stampa e scansione con i principali servizi cloud.

No products found.

HP Color LaserJet Pro M477fdn – Miglior stampante laser a colori Hp

Salendo ancora di prezzo troviamo questa HP Color LaserJet Pro M477fdn. Pensata per ambiti professionali, offre una qualità di printing eccellente. Naturalmente è una multifunzione 4-in-1 con velocità di stampa di 27 ppm. Stampa e scansione garantiscono un fronte/retro automatico e veloce.  Sono presenti due vassoi per l’alloggiamento della carta: il primo contiene 50 fogli e viene utilizzato come carrello di alimentazione per l’ADF o il Fax mentre il secondo contiene 250 fogli. Inoltre è possibile acquistare separatamente un vassoio di carta aggiuntivo (CF404A), contenente 550 fogli. Ad un prezzo così sostenuto può mancare qualcosa? Ebbene sì, questo modello non offre il modulo Wifi ma solo connessione ethernet.

No products found.

Oki MC853dn – Stampante Multifunzione laser a colori (A3, A4)

Quando si parla di stampanti laser a colori professionali i prezzi salgono velocemente. Se si hanno particolari esigenze in contesti sicuramente lavorativi si può scegliere questa Oki MC853dn. Ha tutte le funzioni di cui si ha bisogno e una velocità di stampa di 23 ppm (c’è anche la versione più veloce ad un prezzo nettamente più alto). Offre tecnologia a LED con stampa laser a colori sia per fogli A4 sia A3 con anche la funzione di pinzatrice integrata. Lo scanner automatico fronte/retro permette di scannerizzare anche fogli A3. Capacità di 300 fogli (cassetto) più 100 fogli (alimentatore manuale) espandibile fino a 2005. La modalità stampa sicura consente l’utilizzo del dispositivo solo tramite pin o card.

No products found.

Come scegliere la giusta stampante laser a colori?

Se stai leggendo questa sezione sei sicuramente indeciso su quale stampante laser a colori comprare. Non ti preoccupare, scegliere una stampante di qualità non è mai facile quanto sembra. Non amo scrivere centinaia di righe per guidare all’acquisto di un prodotto, perché spesso i lettori si annoiano e tralasciano i consigli essenziali. Quindi, ti voglio spiegare in breve quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione:

Stampanti con singola funzione, 3-in-1 o 4-in-1

Sapere quello che si sta cercando è d’obbligo quando si comprano prodotti di questo tipo. Rifletti attentamente sulle funzioni di cui hai bisogno. Come hai visto le stampanti laser a colori più economiche offrono la singola funzione di stampa, salendo di prezzo si possono trovare i modelli 3 in 1 o 4 in 1: i cosiddetti multifunzione. Quest’ultimi offrono la possibilità di stampa, scanner, copia e le versioni 4-in-1 anche la modalità FAX.

Dimensioni e peso

Questi due elementi sono da tenere in considerazione soprattutto se hai bisogno di una stampante per un uso domestico. Non sempre, ma stampanti multifunzione laser sono spesso ingombranti e anche abbastanza pesanti. Quindi, prima di acquistarne una, assicurati di avere lo spazio necessario e una solida struttura dove posizionarla.

Fronte/retro automatico (stampa e scanner)

Per risparmiare tempo, questa caratteristica è essenziale: la funzione di stampa fronte/retro automatica è comodissima e quando ti abitui non potrai più farne a meno. É invece più trascurata la funzione di scanner fronte/retro automatica: se ne hai bisogno controlla sempre nella descrizione del prodotto, perché anche in stampanti di un certo livello è assente.

Connettività

Se hai intenzione di risparmiare e acquistare una stampante dotata di solo cavo USB ti basterà posizionarla vicino al router. Collegando la stampante al router tramite USB e configurandola, sarà accessibile a tutti i dispositivi connessi al Wifi.

Oltre al classico cavo usb, ci sono stampanti che supportano connessioni LAN (ethernet) e WLAN (Wifi) e anche NFC. Per evitare problemi, avendone la possibilità scegli sempre di connettere la tua stampante tramite connessione cablata per evitare disconnessioni improvvise.

Velocità di stampa

Ultima, ma non per importanza, è la velocità di stampa. In tutte le stampanti che ti ho consigliato ho sempre inserito questo parametro perché soprattutto in contesti professionali è essenziale. La velocità di stampa è espressa in ppm cioè pagine per minuto. Non ci sono grandi differenze, ma alcune stampanti laser sono molto più lente nella stampa a colori rispetto a quella bianco e nero.

Consiglidinformatica.com partecipa al programma di affiliazione Amazon progettato per fornire ai siti un mezzo per guadagnare commissioni pubblicitarie pubblicizzando e collegandosi ad Amazon.it. Come partner Amazon guadagniamo da acquisti idonei. Ultimo aggiornamento 2024-07-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Share via
Copy link
Powered by Social Snap