Vuoi acquistare uno degli ultimi iPhone, ma vuoi anche risparmiare sul prezzo di listino? Hai già sentito parlare degli iPhone ricondizionati, ma non sai in qual è il miglior sito online per comprarne uno? Vuoi capire la differenza tra un iPhone rigenerato ed uno usato? Se sei interessato a scoprire di più stai leggendo l’articolo giusto! Prima di mostrarti quali sono i migliori siti dove comprare iPhone ricondizionati (nel 2022), voglio spiegarti di cosa si tratta!
Non avere fretta di scoprire subito quali sono gli store migliori per iPhone rigenerati e leggi perché comprare un iPhone ricondizionato è la scelta migliore non solo per risparmiare, ma anche per ridurre al minimo l’impatto ecologico di un nuovo acquisto.
Indice
- Che cos’è un iPhone ricondizionato?
- Perché non tutti i siti di iPhone ricondizionati sono affidabili?
- I migliori siti di iPhone ricondizionati
- Perché acquistare un iPhone ricondizionato è la scelta migliore?
- Quale iPhone ricondizionato comprare online?
- Conclusione
Che cos’è un iPhone ricondizionato?
Un prodotto ricondizionato/rigenerato (sì, per chi non lo sapesse sono sinonimi) è un dispositivo usato che viene venduto da aziende certificate. Prima di essere rivenduto, è sottoposto a moltissimi test che verificano la perfetta funzionalità di tutte le componenti interne. La batteria, ad esempio, viene spesso sostituita in iPhone e iPad per garantire un’ottima autonomia.
Molti ecommerce dove comprare smartphone rigenerati danno la possibilità di scegliere gradi differenti. Il costo di ogni grado varia per il solo l’aspetto estetico del dispositivo e non per il suo funzionamento.
Se decidi di comprare un iPhone ricondizionato ricordati sempre di controllare che sia garantito almeno un anno di garanzia per riparare o sostituire il prodotto in caso di malfunzionamento.
Inoltre, i migliori siti di iPhone ricondizionati offrono la possibilità di poter tenere in prova gratuita lo smartphone acquistato dai 10 ai 30 giorni e deciderlo di sostituirlo nel caso in cui non si è soddisfatti.
Perché non tutti i siti di iPhone ricondizionati sono affidabili?
A molti sembra scontata l’affidabilità di uno store, ma spesso si ci ritrova in situazioni spiacevoli dopo l’acquisto di uno smartphone ricondizionato ad un prezzo stracciato.
Per capire quali sono i siti affidabili di iPhone ricondizionati, bisogna stare attenti a vari fattori:
- Ricondizionati certificati: assicurati che lo store di ricondizionati, da cui stai acquistando, effettui test di qualità su tutti i dispositivi. É il passaggio fondamentale per distinguere un iPhone ricondizionato da uno semplicemente usato.
- Garanzia: controlla che sia fornita una garanzia di almeno un anno con l’acquisto dello smartphone rigenerato.
- Prova gratuita: consiglio sempre di comprare su store online o fisici che offrano la possibilità di provare il prodotto per 1-2 settimane. In questo modo avrai tutto il tempo di verificare il corretto funzionamento di tutte le componenti del telefono e scoprire anche eventuali imperfezioni nascoste.
- Sostituzione batteria: la batteria è una delle componenti più importanti per l’utilizzo quotidiano di un qualsiasi iPhone. Proprio per questo motivo, è necessario che sia sostituita dopo il raggiungimento di una soglia massima di cicli di ricarica. In tutti siti di iPhone ricondizionati che ti mostrerò, la batteria viene rigenerata al raggiungimento di una capacità di 80-85% di quella iniziale.
Stesso discorso vale anche per iPad, MacBook, ecc… ricondizionati! Per questo, se sei interessato, ti consiglio di leggere anche il mio nuovo articolo su dove comprare MacBook ricondizionati cliccando qui.
Dove comprare iPhone ricondizionati
Dopo averti spiegato in breve come funziona il mercato dei prodotti rigenerati, posso finalmente guidarti alla scelta del miglior sito per comprare il tuo nuovo iPhone ricondizionato.
La classifica è veramente ampia e se non sai dove comprare iphone ricondizionati il mio consiglio è quello di controllare la disponibilità dello smartphone su molteplici siti e poi decidere in base al rapporto grado/prezzo, garanzia e giorni di reso disponibili.
Refurbed – 100% Ecosostenibili
Refurbed è uno dei migliori siti di iPhone ricondizionati in Italia Potrai risparmiare fino al 40% sull’acquisto del tuo nuovo iPhone e allo stesso tempo fare una scelta ecosostenibile. Infatti ogni dispositivo acquistato su Refurbed, permette di risparmiare il 70% di emissioni di CO₂ rispetto ad un dispositivo di nuova produzione. E il restante 30%, viene compensato piantando un albero a tuo nome in un Paese a scelta tra Madagascar, Haiti, Nepal, Mozambico, Kenya e Indonesia. A livello estetico, offre tre gradi di qualità: “Come nuovo”, “Molto buono” e “Buono”. Il sito offre 30 giorni di prova gratuita del dispositivo e almeno un anno di garanzia.
Sarà inoltre possibile trovare non solo apple ricondizionati, ma anche smartphone, tablet, notebook, pc fissi e accessori di brand che offrono comunque qualità dei prodotti elevate. Infatti, solo in questo modo è possibile rigenerare un dispositivo usato.
reBuy – 3 anni di garanzia su tutti gli iPhone ricondizionati
reBuy è uno dei migliori siti dover poter acquistare prodotti ricondizionati tra cui: smartphone, tablet, notebook, cuffie, soundbar, macchine fotografiche e molto altro. Come sempre tutti i dispositivi sono testati e riparati da professionisti.
Uno dei punti di forza di questo sito è certamente la durata della garanzia: reBuy garantisce ben 3 anni di copertura! Considera che la stessa Apple offre “solo” due anni per i propri iPhone nuovi. La spedizione è gratuita e la prova gratuita di un qualsiasi iPhone ricondizionato è di 21 giorni.
I device ricondizionati sono sempre testati e ne viene garantita la perfetta funzionalità. Anche reBuy ti offre la possibilità di scegliere 4 gradi differenti: come nuovo, molto buono, buono, accettabile. Se hai letto le recensioni precedenti lo sai già: i gradi rispecchiano solo l’aspetto estetico e non quello hardware!
Questo sito è adatto a chi vuole stare sicuro e non rischiare di dover acquistare un altro iPhone ricondizionato a distanza di un anno. La lunga durata della garanzia di reBuy è conveniente a tutti ma soprattutto per chi è sfortunato 😉
LikenewiPhone
Sono ancora in pochi a conoscerlo ma si merita senz’altro il terzo posto tra i migliori siti del 2022 dove comprare iPhone ricondizionati. Un’azienda che svolge questo servizio da ormai più di 20 anni, garantendo una qualità del servizio decisamente sopra la media e prezzi molto vantaggiosi.
Per anni hanno anche lavorato per grosse aziende come Amazon Renewed e Refurbed, ma da poco tempo hanno deciso di aprire un proprio store per opoter offrire ogni tipologia di iPhone a prezzi concorrenziali.
Su LikenewiPhone puoi trovare una vasta varietà di modelli e colorazioni per soddisfare ogni tipo di esigenza. Per gli amanti del vecchio design Apple, troviamo dispositivi che vanno dall’iPhone 6s, a mio parere uno dei migliori iPhone mai realizzati in questi ultimi 10 anni, all’iPhone 11. Inoltre sono anche presenti tutti i nuovi modelli, lanciati l’anno scorso, a prezzi molto convenienti.
Un punto a favore di LikenewiPhone è sicuramente la trasparenza nella scelta dei vari gradi. Sono disponibili ben 5 differenti gradi tra cui scegliere: “Come nuovo”, “Ottimo”, “Buono”, ”Discreto” ed “Economy”; ognuno si attiene meticolosamente alla guida che puoi trovare a questo link.
Per di più, in tutti i ricondizionati LikenewiPhone, lo stato della batteria è sempre superiore all’85% dei cicli di ricarica per garantire un’ottima durata a distanza di anni.
Ho anche avuto l’occasione di poter testare un iPhone 13 di grado “Ottimo” e sono rimasto stupito dalle reali ottime condizioni del prodotto. Micrograffi praticamente invisibili, performance e batteria pari ad un iPhone nuovo. Te lo consiglio se vuoi affidarti ad un’azienda 100% italiana che offre un rapporto qualità-prezzo veramente eccellente.
Trendevice – Il sito più conosciuto dove acquistare un iPhone ricondizionato
Uno dei più famosi siti italiani è Trendevice. É il miglior sito in quanto disponibilità: potrai trovare i nuovi iPhone lanciati ogni anno, a distanza di poche settimane. Su tutti gli smartphone sono effettuati 37 test di funzionamento e la batteria viene sempre sostituita su iPhone di oltre 24 mesi.
Sono presenti 3 categorie differenti: Premium, Smart e Low Cost. Condizione Premium (grade A+) significa che il dispositivo è in ottime condizioni sia tecniche che di forma: può eventualmente presentare qualche piccolo difetto estetico difficilmente notabile. Con la condizione Smart (grade A) il dispositivo è perfettamente funzionante ma con difetti estetici sulla scocca e/o lievi graffi sullo schermo, visibili in controluce o a schermo spento; ma nulla che ti impedisca di goderne appieno, soprattutto con una buona cover. Infine, con la condizione Low Cost (grade B/C) il dispositivo è tuo a un prezzo imbattibile! Se sei interessato, con soli €6 di differenza puoi anche richiedere di avere la scatola originale Apple.
Anche Trendevice offre la possibilità del rimborso gratuito entro 14 giorni e una garanzia della durata di un anno.
Amazon Renewed
Poteva Amazon farsi sfuggire questo incredibile business? Certo che no! Amazon Renewed è l’apposita sezione dove è possibile trovare prodotti rigenerati di ogni tipo. Tutti gli iPhone ricondizionati che troverai su Amazon Renewed sono venduti da fornitori verificati da Amazon stessa.
Come puoi leggere in tutte le descrizioni gli smartphone vengono ispezionati, testati e puliti professionalmente. Non presentano imperfezioni estetiche visibili tenendo il prodotto a una distanza di 30 centimetri. Tutti gli iPhone rigenerati hanno una batteria con una capacità superiore all’80% rispetto a quelli nuovi. Inoltre grazie alla Garanzia Amazon potrai richiedere la sostituzione o il rimborso entro 1 anno dall’acquisto.
Uno dei motivi principali per cui ho già scelto in passato Amazon Renewed è il servizio clienti Amazon super disponibile. Amazon non si farà alcun problema a prendere le tue difese in caso di malfunzionamenti e provvederà in tutti i modi ad effettuare il rimborso o la sostituzione.
Qui sotto puoi trovare alcuni iPhone ricondizionati acquistabili su Amazon Renewed. Puoi trovarne molti altri cliccando qui o sul pulsante dopo la tabella.
No products found.
Apple Refurbished
Anche Apple ha una sezione dedicata ai prodotti ricondizionati. Onestamente il servizio offerto non è vantaggioso in termini economici rispetto agli atri store, tuttavia acquistando iPhone rigenerati dall’azienda di Cupertino, si ha la sicurezza che tutte le componenti siano originali.
Comprando un iPhone rigenerato direttamente su Apple.com, hai a disposizione 90 giorni di assistenza gratuita e 1 anno di garanzia standard. Puoi anche scegliere l’opzione Apple Care per una copertura a 360 gradi e anche per l’estensione della durata.
Backmarket – Sito di ricondizionati per studenti
Un altro sito dove è possibile acquistare iPhone ricondizionati ad un prezzo conveniente è Backmarket.it. Sono numerosi i modelli disponibili, anche quelli meno recenti come ad esempio iPhone X a poco più di 300 euro.
Tutti i prodotti acquistabili provengono da rivenditori terzi accuratamente selezionati e controllati periodicamente. Lo store offre su ogni iPhone ricondizionato 30 giorni di prova gratuita, spedizione gratis e veloce, ma soprattutto una garanzia minima di 12 mesi.
Promo studenti: Backmarket è uno dei pochi siti di iPhone ricondizionati a permettere di poter usufruire di uno sconto studenti. Registranti a questo link e compila il form per riscattare il codice sconto del 5%.
eBay
É uno degli ecommerce più grandi al mondo per la vendita e aste-online. Può essere in alcuni casi molto conveniente, ma risulta un’arma a doppio taglio, a mio parere. Sono presenti alcune truffe su questo sito che è facile individuare per i prezzi fuori mercato. Se non sei esperto nell’acquistare online ti sconsiglio eBay per questo motivo, anche se l’assistenza clienti è ottima. Se decidi invece di comprare su questo sito, ricordati sempre di controllare che il prodotto sia realmente rigenerato e non semplicemente usato.
É comunque uno tra i migliori siti dove comprare iPhone ricondizionati per quanto riguarda il risparmio sull’acquisto di questo tipo di prodotti.
Perché acquistare un iPhone rigenerato è la scelta migliore?
Per acquistare un qualsiasi prodotto tech ci sono varie opzioni: comprare un prodotto nuovo, comprarne uno usato o scegliere di comprare un dispositivo ricondizionato.
Per risparmiare somme consistenti hai 2 opzioni: comprare un iPhone usato su siti come Subito, Macusato, Facebook Marketplace o scegliere l’opzione di acquistarne uno ricondizionato da aziende sicure e competenti.
La differenza sostanziale tra un iPhone ricondizionato ed uno usato è la certezza di star acquistando un dispositivo funzionante e duraturo. Nel primo caso, vengono effettuati test di qualità, le componenti danneggiate vengono sostituite e avviene un’accurata pulizia dell’hardware. Inoltre la garanzia offerta ti darà il diritto di sostituzione o riparazione del dispositivo gratuitamente. Al contrario, nel secondo caso sarai solo tu a valutare lo stato dell’iPhone che stai per acquistare e nessuno ti garantisce il corretto funzionamento del prodotto.
Quale iPhone ricondizionato conviene comprare?
Non sai ancora quale iPhone comprare in uno dei migliori siti di iPhone ricondizionati che ti ho appena mostrato? Voglio darti alcune dritte sulla scelta dello smartphone migliore per te, analizzando in breve gli iPhone ricondizionati più venduti:
iPhone 13 ricondizionati
Prendere gli ultimi da store ricondizionati secondo me è una scelta molto saggia se si vuole optare per il connubio “top di gamma a prezzi ragionevoli”. Se non hai particolari esigenze io consiglio sempre di scegliere il classico iPhone 13 senza scomodarsi per la versione Pro. L’iPhone 13 ha tutte le carte in gioco per essere un ottimo dispositivo per per un utente non troppo esigente soprattutto nel campo della fotografia. Ha ottime prestazioni, scatta buone foto e la batteria riesce ad arrivare a fine giornata senza problemi.
P.S. Su LikenewiPhone trovi tutti i modelli di iPhone 13 a prezzi superconvenienti.
iPhone 12 e 12 Pro ricondizionato
Le differenze tra questi due dispositivi sono molteplici, tuttavia sono accomunati dal chip Apple A14 Bionic rilasciato nel 2020, e dal supporto della rete 5G. Sono quindi i modelli più nuovi attualmente acquistabili su tutti gli store.
Le dimensioni dei due smartphone sono identiche. Un iPhone 12 Pro ricondizionato dispone di colorazioni uniche (adatte ai materiali premium): Argento, Grafite, Oro e Blu Pacifico, mentre iPhone 12 è disponibile nelle classiche colorazioni Bianco, Nero, Rosso, Verde e Blu.
Oltre a 2 GB di RAM in più su iPhone 12 Pro, un’altra differenza è la fotocamera: a chi non ha particolari particolari esigenze consiglio sempre di comprare un iPhone 12 ricondizionato per risparmiare dai 100 ai 200 euro rispetto alla versione Pro.
iPhone 12 Pro Max rigenerato
Questo smartphone non ha alcuna differenza con l’iPhone 12 Pro per quanto riguarda le prestazioni, naturalmente ha un display da 6.7 pollici e una batteria più grande per garantire maggiore autonomia quando si è fuori casa.
Il prezzo degli iPhone 12 Pro Max ricondizionati fa ancora oggi storcere un po’ il naso: non è ancora sceso sotto i 1000€!
iPhone 11 ricondizionato
L’iPhone 11 potrebbe essere la scelta migliore per chi vuole risparmiare, ma allo stesso tempo vuole avere tra le mani uno degli ultimi smartphone lanciati sul mercato. É un ottimo affare visto il prezzo a cui è venduto in questo momento online.
Dispone di un grande display da 6.1 pollici con una risoluzione di 1792×828 pixel non particolarmente elevata. Un chip A13 Bionic con 4 GB di RAM. La fotocamera da 12 megapixel permette di scattare foto con una risoluzione di 4000×3000 pixel e di registrare video in 4K alla risoluzione di 3840×2160 pixel.
iPhone 11 e 11 Pro Max ricondizionato
Pur essendo lanciati nel 2019, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max rimangono dei dispositivi all’avanguardia sotto ogni punto di vista. Le prestazioni non sono così tanto inferiori rispetto ai nuovi iPhone 12, ma il costo è nettamente più conveniente!
Possiede un chip Apple A13 Bionic che lavora alla frequenza di 2.65 GHz. Abbiamo poi 4 GB di RAM e 64 / 256 / 512 GB di memoria non espandibile. Il display è rispettivamente di 5,85 e 6,5 pollici con una risoluzione maggiore nel modello Max.
Come sempre in ogni sito potrai scegliere la colorazione che preferisci tra verde notte, grigio siderale, argento e oro e il grado estetico de tuo iPhone 11 Pro ricondizionato o Pro Max.
iPhone Xs e Xs Max rigenerato
L’ultimo modello valido che posso consigliarti di acquistare è l’iPhone Xs e Xs Max. Andando ancora indietro rischieresti di comprare uno smartphone obsoleto ed ormai troppo poco performante. Come ben sai ogni aggiornamento di IOS appesantisce i melafonini più anziani e non riusciresti ad utilizzare il tuo smartphone in modo fluido.
Come componenti abbiamo una cpu Apple A12 Bionic, 4GB di RAM e una memoria di archiviazione che va dai 64 GB / 256 GB / 512 GB. L’iPhone XS ha un display da 5.8 pollici, a differenza del modello Max da 6.5 pollici. Sul retro abbiamo un sensore ottico principale di 12 megapixel: con apertura focale da F/1.8 e F/2.4.
Consiglio di acquistare uno di questi due smartphone solo nel caso si ha un budget ristretto, ma si vuole comunque scegliere un dispositivo modestamente veloce per gli standard di oggi.
Conclusione
Utilizzare siti iphone ricondizionati per acquistare uno smartphone usato ma perfettamente funzionante può risultare la scelta migliore per spendere meno e compiere una buona azione nei confronti dell’ambiente.
Si stima che ogni anno vengano buttati più di 350 mila smartphone nella spazzatura, di cui solo il 12% viene riciclato. Quindi il modo dei rigenerati è un’ottima opportunità per contrastare quello che è un vero e proprio spreco di risorse limitate presenti sulla Terra.
Inoltre, come nel classico acquisto di un iPhone nuovo, si hanno a disposizione 2/3 anni di garanzia che garantiscono una pronta assistenza in caso di qualsiasi problema con lo smartphone acquisto.
Vuoi poi non voler considerare la possibilità di provarli gratuitamente per 14 giorni e poi nel caso restituirli anche senza una valida motivazione? Io lo trovo fantastico.
Come si vede, noi di consiglidinformatica.com siamo assolutamente pro all’acquisto di iphone usati e ricondizionati. I prodotti Apple durano per anni senza accusare eccessivi rallentamenti o impossibilità dal punto di vista aggiornamenti. Hanno componenti sempre all’avanguardia e una batteria che se pur non sempre eccellente, si mantiene a lungo senza necessità di sostituirla.
Consiglidinformatica.com partecipa al programma di affiliazione Amazon progettato per fornire ai siti un mezzo per guadagnare commissioni pubblicitarie pubblicizzando e collegandosi ad Amazon.it. Come partner Amazon guadagniamo da acquisti idonei. Ultimo aggiornamento 2025-04-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API