Lo Yeedi vac max è un robot asirapolvere di fascia media che abbiamo messo alla prova per alcune settimane e che in questo articolo ti presenteremo con pregi e difetti.
È un valido aiutante per appartamenti o piccoli uffici ed il controllo dall’app permette di programmare e monitorare le pulizie quotidiane.
INDICE DEI CONTENUTI:
Confezione e accessori Yeedi
La confezione è compatta e semplice da unboxare. All’interno troviamo:
- Yeedi Robot con serbatoio per la polvere (già installato), spazzola principale (già installata), filtro e filtro HEPA (già installati)
- Manuali di istruzioni (di cui una guida rapida) e garanzia
- Base di ricarica e cavo di alimentazione
- Panni in microfibra di ricambio
- Spazzola rotante (da montare)
Come puoi vedere all’interno della scatola c’è tutto il necessario per utilizzare subito lo Yeedi Robot sia come aspirapolvere che lavapavimenti. Prima di iniziare bisogna caricarlo e quindi è necessario montare la spazzola e attaccare la base di ricarica.
Unica nota: il tasto di accensione principale non è immediatamente visibile perchè è sotto la copertura principale dove si trova alloggiata anche la spazzola per la pulizia del robot.
Caratteristiche e scheda tecnica
Prima di vedere la facile installazione e le effettive capacità di pulizia diamo un’occhiata a quelle che sono le specifiche tecniche di questo robot economico.
Come funziona Yeedi robot
Per poter iniziare a utilizzare il robot devi:
- installare la base di ricarica e metterlo in carica.
- Scaricare l’app su un dispositivo mobile che permette il controllo remoto
- Preparare la casa facilitando la mappatura
Per poter iniziare con la mappatura ricordati che:
- Cliccando il pulsante una volta si attiverà la modalità di pulizia automatica in base a quello che abbiamo impostato dall’app Yeedi.
- tenendo premuto il tasto di accensione per 2 secondi il robot aspirapolvere tornerà alla base di ricarica (non c’è un tasto Home )
Una volta che la carica è completa si può partire con la prima pulizia automatica che permetterà al robot Yeedi di tracciare una piantina della casa. Una volta completata la mappatura potrai taggare le varie stanze e pulire in modo mirato anche solo una parte del tuo appartamento.
Ho avuto qualche problema iniziale nella mappatura della casa. Bisogna assicurarsi di aver aperto tutte le porte delle stanze quando esegue questa operazione anche se nella guida rapida è erroneamente scritto il contrario.
Parlando di batteria, il robot aspirapolvere Yeedi ha un’autonomia non indifferente: riesce a pulire un’abitazione di 120 mq senza mai ricaricarsi.
Come pulisce Yeedi Vac Max?
Ora passiamo alla capacità di pulizia dello Yeedi robot aspirapolvere. Il livello di aspirazione di YEEDI è molto buono e particolarmente silenzioso. La fotocamera sul coperchio presenta alcuni vantaggi ma anche alcuni limiti. Senza dubbio il fatto di non avere sporgenze nella parte superiore del robot permette di avere un profilo più contenuto che permette di pulire facilmente sotto letti e divani. Purtroppo però il livello di tracciamento non sembra essere ai livelli di quello laser, soprattutto in caso di ostacoli.
Molto agevole il sistema di pulizia del contenitore della polvere e molto comoda è anche la la spazzolina che troviamo sotto al coperchio, indispensabile per rimuovere peli e capelli in eccesso dal rullo principale. Molto spesso questa spazzola non è incorporata negli altri robot e quando è necessaria non è semplice ricordarsi dove l’abbiamo lasciata
Anche il sistema di lavaggio risulta buono. Il serbatoio deve essere riempito con acqua, possibilmente senza calcare, e senza alcun prodotto per la pulizia tradizionale. Come per tutti gli altri robot che ho testato finora, il lavaggio rimane comunque superficiale, ma non completamente inutile. Sicuramente non riesce a rimuovere le macchie più ostinate.
La nostra opinione
Avendo testato robot aspirapolvere di tutte le fasce di prezzo, sono rimasto pienamente soddisfatto dalle prestazioni di Yeedi. Il robot Yeedi è molto facile da configurare, silenzioso e anche la manutenzione dei vari componenti è molto semplice.
Il sistema di mappatura è forse l’unico punto da migliorare. La presenza di una fotocamera al posto della torretta laser è sicuramente un vantaggio in termini di peso e pulizia sotto i letti o i mobili bassi ma presenta ancora alcuni limiti. L’AI l’ho trovata un po’ troppo insistente nei confronti di ostacoli che mi ero scordato di rimuovere dall’area di pulizia.
Nel complesso YEEDI è sicuramente un ottimo prodotto, soprattutto per il buon rapporto qualità prezzo a cui viene proposto.
Se imposti una programmazione di pulizia giornaliera potrai mantenere la casa senza tracce di polvere e consentire al robot di ripassare in piccole zone che a volte tralascia.
P.S. Una feature che mi ha stupito è la rilevazione dei tappeti: precisa al millimetro e superutile per una regolazione dell’aspirazione automatica!
Dove acquistare Yeedi Vac Max
Lo Yeedi Vac Max è attualmente in sconto su Amazon! Cliccando sul box qui sotto avrai diritto ad un Coupon da ben 110€ da applicare al momento dell’acquisto:
No products found.
Consiglidinformatica.com partecipa al programma di affiliazione Amazon progettato per fornire ai siti un mezzo per guadagnare commissioni pubblicitarie pubblicizzando e collegandosi ad Amazon.it. Come partner Amazon guadagniamo da acquisti idonei. Ultimo aggiornamento 2025-04-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API