WORDPRESS: essere sempre al primo posto!

Nel 2020 essere al primo posto sui motori di ricerca come Google è molto difficile, in questo articolo ti mostrerò come raggiungere la prima pagina in poco tempo!

Se vuoi creare un sito web per avviare un tuo progetto che sia un blog, una landing page o un e-commerce ti consiglio di utilizzare il CMS WordPress.

Se non sai cosa è un CMS guarda il mio articolo a riguardo:

WordPress è semplice e veloce da utilizzare e permette di personalizzare il proprio sito senza avere alcuna conoscenza in ambito di programmazione. Inoltre si possono installare i “Plugin”, cioè estensioni gratuite e non che permettono l’aggiunta di funzioni all’interno del sito.

Se non possiedi ancora un sito WordPress ho creato un articolo che ti spiega passo dopo passo come crearne uno attraverso l’acquisto di hosting con WordPress preinstallato.

Consigli per il tuo sito

1)Grafica

Nel 2019 uno degli elementi che fa la differenza è la grafica del sito poichè la maggior dei visitatori giudicano l’affidabilità di un sito in base all’aspetto dell’homepage e la struttura di pagine e articoli. Per questo oltre a utilizzare delle immagine accattivanti bisogna scegliere un buon tema WordPress e un piccolo investimento di poche decine di euro può far incrementare il traffico web e il conversion rate.

Per acquistare un buon tema il sito ThemeForest fa al caso tuo! Potrai scegliere tra migliaia di temi differenti molti dei quali sono veramente economici

2) Utilizzo di plugin adeguati

L’utilizzo di plugin aiuta l’esperienza sia del visitatore sia la tua perchè queste estensioni oltre ad aggiungere funzioni per intrattenere il visitatore, offrono la possibilità di velocizzare la creazione dei contenuti e la personalizzazione del sito.

Il sito Kinsta.com ha creato una guida approfondita in cui ha suddiviso i migliori plugin in base alla funzione che svolgono

3) Indicizzare il sito wordpress sui motori di ricerca

Indicizzare il proprio sito in modo corretto e veloce è molto semplice su WordPress e non richiede molto tempo. Segui questi consigli per portare il TUO SITO in prima pagina in poco tempo!

1)Verificare il sito

Se non l’hai ancora fatto apri la tua dashboard e recati sulla sezione Strumenti, scorrendo verso il basso vedrai la sezione “Servizi di verifica del sito”.

Il primo passaggio che devi fare è cliccare sui vari link che ho evidenziato per effettuare la registrazione nei vari motori di ricerca. Ogni piattaforma ti fornirà un codice che dovrai inserire nell’apposito campo come ho fatto io.

Infine ti ricordo di inserire la sitemap nelle varie piattaforme per una scansione completa da parte dei motori di ricerca! La sitemap di tutti i siti WordPress è il proprio sito + /sitemap.xml

2) Utilizzare Titoli efficaci e attraenti

Molte persone spendono poco tempo sulla scelta del titolo e curano solo il contenuto e invece un titolo scritto in modo corretto fa sempre la differenza e te ne accorgerai sicuramente.

Cerca sempre di inserire la PAROLA CHIAVE all’inizio del titolo e se riesci prova ad inserire 1/2 parole in MAIUSCOLO perchè durante la ricerca queste attirano particolarmente l’attenzione.

3) Utilizzare tag,riassunto e immagini in ogni pagina/articoli

Quando scrivi una pagina o un qualsiasi articolo devi ricordarti sempre prima della pubblicazione di 3 elementi che sicuramente sono importantissimi per il SEO:

1)Inserisci i “tag” cioè le parole chiave del contenuto che hai appena scritto e sono utili alla ricerca del tuo articolo sul Web.

2)Scrivere un breve riassunto della pagina/articolo permette di far capire alle persone di cosa tratta il contenuto che hai elaborato e spesso è proprio questo che suscita interesse nel proseguire la lettura all’interno del tuo sito

3)Inserire immagini semplici ed efficaci: questo ti aiuterà a non spaventare il lettore soprattutto se si tratta di una lettura piuttosto lunga.

Conclusione

Ricorda che il successo di un sito dipende da tanti fattori, ma più curerai questi piccoli accorgimenti più riuscirai ad avere degli ottimi risultati e crescere sempre di più online e adesso...buon LAVORO!!

Lascia un commento