Top 10 giochi Metroidvania di SEMPRE

Sei un appassionato dei giochi roguelike, complicati e vuoi avventurarti in uno dei suoi sottogeneri? O vuoi goderti dei platform belli complicati per nostalgia dei vecchi tempi? In ogni caso sei finito nel posto giusto, noi di consigli d’informatica infatti siamo qui per presentarvi una TOP 10 dei giochi Metroidvania di SEMPRE!!!

CHE COSA SONO I METROIDVANIA?

Il metroidvania è un sottogenere dei videogiochi roguelike. Il termine è composto dai nomi delle serie Metroid e Castlevania. I videogiochi metroidvania usano game design e meccaniche simili ai videogiochi di queste due serie.

I metroidvania sono generalmente caratterizzati da una mappa interconnessa che il giocatore può esplorare, anche se alcune aree sono spesso limitate da porte o altri ostacoli che possono essere superati solo una volta che il giocatore ha acquisito oggetti speciali, armi o abilità all’interno del gioco. Acquisire questi miglioramenti può anche aiutare il giocatore a sconfiggere nemici più difficili e a localizzare scorciatoie e aree segrete, spesso dovendo ripercorrere una strada già battuta. ù

TOP 10

10.Rogue legacy

Rogue legacy è un platform, con caratteristiche metroidvania, quindi ogni run è differente dalla precedente, questa volta però è resa a livello di storia. Personificherete infatti un re che alla propria morte avrà dei successori, il primo parte senza malus di alcun tipo, dal secondo in poi i malus andranno peggiorando dalla cecità, alla lentezza, alla stessa debolezza del personaggio. Ogni re sarà di classe differente, infatti ad ogni morte dovrete scegliere tra 2/3 personaggi diversi con malus e bonus altrettanto vari. Lo scopo del gioco è battere tutti i boss di un castello, esplorandone tutti i mondi presenti all’interno, accessibili tramite portali. Gioco consigliatissimo per via della sua complessità, il livello di sfida infatti è allettante, ma non punitiva, per ottenere un’esperienza godibile.

9.Guacamelee! 2

Guacamelee! 2 è un videogioco su piattaforma Metroidvania sviluppato e pubblicato da DrinkBox Studios. Il giocatore controlla Juan Aguacate, un luchador che combatte con pugni, calci e prese di lotta. Nel corso del gioco, Juan riacquista molti dei suoi poteri dal gioco precedente, molti dei quali hanno applicazioni sia di combattimento che di movimento, ad esempio il Gallo Uppercut, che garantisce la mobilità verticale attaccando i nemici in testa e rompendo lo stesso colore ostacoli. Impara anche nuovi trucchi dal completamento delle sfide stabilite dagli istruttori trovati in tutto il mondo, come attacchi più dannosi o salute aggiuntiva. Se volete comprare questo gioco cliccate QUI!

8.Cave story

Cave Story è un videogioco realizzato da Daisuke Amaya detto “Pixel” in cinque anni di lavoro. Si tratta di un metroidvania. Il gioco inizia con una trasmissione: in una stanza buia, davanti ad un computer e vicino ad un teletrasporto, un ragazzo coi capelli verdi, Kazuma, sta cercando di contattare una certa Sue. Egli dice che è riuscito a fuggire ma è rimasto bloccato in quella stanza. Il gameplay vero e proprio inizia ora: il protagonista, che impersoneremo, è un ragazzo con la carnagione pallida, capelli neri, occhi azzurri e un cappellino rosso, che si risveglia in una caverna sotterranea senza ricordare chi è ne come è arrivato lì.

Proseguendo per la caverna entriamo in una stanza dove dorme un armaiolo eremita che lavorava da molto tempo alla Stella Polare della quale ci impadroniremo senza chiedere il permesso all’armiere.

7.Sundered

Sundered è un videogioco di metroidvania sviluppato e pubblicato dallo studio canadese Thunder Lotus Games. Sundered è un gioco di metroidvania in cui il giocatore deve attraversare un mondo a scorrimento laterale e sbloccare nuove abilità per progredire. Questi sono sbloccati nei santuari e il giocatore può anche aprire scorciatoie che forniscono un modo più veloce nel mondo di gioco. Il gioco utilizza alcuni elementi casuali, poiché le orde nemiche si genereranno casualmente e proveranno ad attaccare il giocatore. Inoltre, dopo ogni morte, i passaggi che collegano le aree del gioco si riorganizzano usando la generazione procedurale. Se volete comprare questo gioco cliccate QUI!

6.Steamworld dig

SteamWorld Dig è un gioco di genere metroidvania con piattaforma per giocatore singolo creato dallo sviluppatore di videogiochi svedese Image & Form. SteamWorld Dig è un gioco piattaforma 2D che ruota attorno al mining per risorse e minerali. L’obiettivo del gioco è investigare le miniere sotto la vecchia città occidentale di Tumbleton per scoprire i segreti che si nascondono sotto. Il giocatore controlla Rusty, un robot a vapore equipaggiato con un piccone, ma può accedere a una varietà di strumenti, come un trapano e una dinamite.

Il giocatore può aggiornare gli strumenti utilizzati per scavare man mano che la progressione viene effettuata nel gioco. Oltre alla salute, il giocatore ha anche bisogno di carbone per la luce e acqua per abilità speciali.

5.Ori and the Will of the Wisps

Ori and the Will of the Wisps è un videogioco Metroidvania d’avventura dinamica sviluppato da Moon Studios. I giocatori assumono il controllo di Ori, uno spirito guardiano bianco. Per progredire nel gioco, i giocatori hanno il compito di spostarsi tra le piattaforme e risolvere gli enigmi. A differenza di The Blind ForestWill of the Wisps sembra basarsi sul salvataggio automatico piuttosto che sui collegamenti dell’anima posizionati manualmente , e il sistema di aggiornamento sequenziale del primo titolo è stato abbandonato per un sistema più simile agli amuleti di Hollow Knight. Se volete comprare questo gioco cliccate QUI!

4. Duck tales remastered

DuckTales: Remastered è un videogioco in stile Metroidvania sviluppato da WayForward Technologies e pubblicato da Capcom. DuckTales: Remastered presenta un’ animazione 2.5D, con sprite di personaggi 2D disegnati a mano e livelli modellati 3D. Il gameplay di Remastered rimane identico al gioco DuckTales originale, con i giocatori che assumono il ruolo di Paperone mentre viaggia per il mondo alla ricerca di cinque tesori per aumentare ulteriormente la sua fortuna. Scrooge può far oscillare il suo bastone per colpire o rompere oggetti e può rimbalzarci sopra come un pogo stick per attaccare i nemici dall’alto. Se volete comprare questo gioco cliccate QUI!

3.Dead cells

Dead Cells è un roguelike a scorrimento orizzontale, con caratteristiche da metroidvania. Il giocatore parte su un’isola, dove è stato portato da prigioniero. Il suo scopo è quello di sconfiggere tutti i mostri che incontra durante il suo passaggio e, come tipico dei roguelike, affrontare boss senza morire. La morte comporterà ad un inizio da capo, con il mantenimento di determinati power-up trovati durante la run precedente. Il gioco è consigliatissimo per via del suo gameplay dinamico e divertente. Se volete comprare questo gioco cliccate qui.

2.Ori and the blind forest

Ori and the Blind Forest è un videogioco Metroidvania platform-avventura sviluppato da Moon Studios e pubblicato da Microsoft Studios.
Ori and the Blind Forest è un gioco con piattaforma 2D. Il giocatore controlla Ori, uno spirito guardiano bianco, e Sein, che è la luce e gli occhi dell’albero degli spiriti. Ori può saltare, arrampicarsi e usare altre abilità per navigare. Sein può sparare a Spirit Flames per combattere i nemici o rompere gli ostacoli. A Ori è richiesto di interagire con il proprio ambiente mentre saltano dalle piattaforme e risolvono enigmi. Ori si trova di fronte a nemici mentre si fanno strada per ripristinare la foresta.

Il giocatore aiuta Ori a raccogliere cellule della salute, celle energetiche, nuove abilità e potenziamenti. Il mondo di gioco si svolge al giocatore come un Metroidvania, con nuove abilità che consentono al giocatore di accedere ad aree precedentemente inaccessibili. Se volete comprare questo gioco cliccate QUI!

1.Hollow Knight

Hollow Knight è un videogioco Metroidvania-platform sviluppato e pubblicato da Team Cherry. Durante il suo viaggio, il Cavaliere arriva a Pulveria, con lo scopo di addentrarsi a Nidosacro in cerca di avventura: calatosi nei resti del regno, il Cavaliere incontra insetti senza mente ed altre creature che lentamente stanno venendo possedute da una misteriosa Infezione. Non molto dopo l’inizio della sua esplorazione, il Cavaliere incontra Hornet: una cacciatrice letale autoproclamatasi protettrice di Nidosacro che tenta di fermarlo dal continuare il suo viaggio in alcune occasioni, iniziando poi a guidarlo invece nello scoprire il suo passato.

Il Cavaliere viene sempre più in contatto con storie, leggende e segreti di Nidosacro, scoprendo infine che lui è uno di tanti Ricettacoli: esseri con un corpo vuoto ed una sorta di anima (l’Ombra) estrapolata dal Vuoto, creati in passato dal Re Pallido per contenere e sigillare l’Infezione e la sua sorgente affinché Nidosacro potesse sopravvivere – tuttavia la cosa fu un fallimento ed il Ricettacolo designato per questo compito, che divenne poi noto come il Cavaliere Vacuo, col tempo non riuscì a contenere l’Infezione condannando il regno. Il Cavaliere quindi, una volta pronto e tolto il sigillo dei Sognatori, va al Tempio dell’Uovo Nero ad affrontare il Cavaliere Vacuo, per porre definitivamente la parola fine sulla minaccia. Se volete comprare questo gioco scontato cliccate qui.


Spero che la top vi sia stata utile, se avete correzioni da fare o pareri scrivete nei commenti risponderemo appena potremo ;D Se volete comprare i giochi a prezzi scontatissimi visitate questo articolo

Lascia un commento