Risolvere problema lingua del plugin Messenger Customer Chat

Se sei arrivato fino a qui ti sei sicuramente accorto di un problema fastidioso presente nel plugin ufficiale di Facebook Messenger: Customer Chat sul tuo sito WordPress; gli utenti che visitano il tuo sito WordPress non vedranno la scritta impostata in italiano correttamente, ma solo tu (cioè l’admin) riesci a vedere correttamente il messaggio personalizzato. Ti faccio subito vedere!

Innanzitutto devi impostare la frase che vuoi scegliere nelle impostazioni del plugin, come penso tu abbia già fatto, ma visitando la pagina con la navigazione in incognito noterai sicuramente che la frase rimane in inglese!




Per risolvere questo problema bisogna andare a modificare il Plugin via codice, ma non ti preoccupare ti guido io! Apri la pagina di amministrazione, recati sulla sezione Plugin e portando il cursore sopra clicca sulla sezione“Editor Plugin” come vedi qui sotto.

Adesso devi selezionare il plugin da modificare: sulla parte destra è presente un Menu a tendina con il nome del Plugin che stai attualmente visualizzando. Cliccaci sopra e seleziona la voce “The Official Facebook Chat Plugin” (1) e subito dopo sul pulsante Seleziona(2).

PREMESSA: fai molta attenzione a non modificare il codice casualmente perchè anche un semplice carattere può non far funzionare l’intero Plugin! Per questo ti consiglio di copiare il codice originale su un file word o sul blocco note prima di andarlo a modificare per poi ripristinarlo in caso di errori.

Adesso scorri nell’editor del codice fino alla riga 40 dove è presente questa stringa di codice:

page_id=".get_option( 'fbmcc_pageID' )."


Appena l’hai trovata, con il tasto invio crea un’altra riga vuota e inserisci questa stringa di codice ( prima del segno “>”) :

logged_out_greeting=Ciao! Come posso aiutarti?

Sicuramente ti stai chiedendo: costa sto facendo? Stai semplicemente dicendo al Plugin quale messaggio mostrare quando un utente non loggato visita il tuo sito! Come vedi nella striga di codice che ti ho appena fatto inserire è presente il messaggio personalizzato “Ciao! Come posso aiutarti?”. Se vuoi cambiarla devi scrivere la tua frase inserendo al posto degli spazi la dicitura:”   “. Mi raccomando non ti scordare il punto e virgola!!!


Esempio: vuoi scrivere “Ciao, chiedimi qualcosa! “, dovrai scrivere

logged_out_greeting=Ciao, chiedimi qualcosa!

Adesso che hai impostato la tua frase personalizzata clicca sul pulsante in basso “Aggiorna file”

Per controllare di aver fatto tutto correttamente apri una nuova finestra in incognito del tuo browser e visualizzando il tuo sito dovrai finalmente vedere la scritta personalizzata.

CONCLUSIONE

Grazie a questo piccolo trucco siamo riusciti a risolvere questo bug del plugin Facebook Messenger Customer Chat, naturalmente ti consiglio di inserire come frase personalizzata la stessa di quella che avevi inserito nelle impostazioni del Plugin nella configurazione della pagina Facebook! Se l’articolo è stato utile ti consigliamo di seguirci sui nostri canali social Facebook, Twitter e Telegram!

Lascia un commento