Nova Mw6: ripetitore Wifi mesh di Tenda – Recensione

Per chi vuole potenziare la propria rete Wifi domestica sia in termini di copertura sia di velocità nella maggior parte dei casi ha la necessità di utilizzare extender wifi di ultima generazione che sfruttano la tecnologia mesh per creare una rete unica e stabile in tutta l’abitazione. Tuttavia trovare un prodotto dotato di queste caratteristiche, semplice da utilizzare e soprattutto economico è molto raro! Per questo abbiamo provato i Tenda Nova Mw6: a nostro parere i migliori ripetitori mesh di questa fascia prezzo.

Ci tengo a precisare come questi dispositivi siano stati pensati per un uso domestico, dove il segnale wireless fatica ad arrivare in tutte le stanze della casa o comunque si percepisce un netto calo di velocità rispetto al router. In un contesto aziendale sono richieste prestazioni ben più elevate e con capacità di supportare centinaia di dispositivi contemporaneamente.

Confezione e design

tenda wifi

Tenda ha avuto particolare attenzione per quanto riguarda la confezione e il design di questo prodotto. La confezione è ben curata sia sul fronte sia sul retro e oltre ad essere riportate le specifiche tecniche e un’immagine illustrativa del funzionamento, in uno dei due lati è presente il codice QR per scaricare l’app Tenda WiFi in un batter d’occhio e passare subito all’installazione.

Aprendo la confezione, troviamo un cofanetto con all’interno i tre ripetitori mesh Tenda Nova Mw6 e i rispettivi alimentatori. Nient’altro: la facilità di utilizzo ha fatto risparmiare Tenda da inserire un tipico libretto d’istruzioni!

mesh mw6

Il design del Tenda Nova Mw6 è minimale e la plastica è di buona qualità. La forma squadrata e un singolo LED tenue lo rendono adatto ad ogni tipo di ambiente. Le porte LAN, WAN e quella per l’alimentazione sono ben nascoste in un piccolo spazio sotto al dispositivo, ideali per chi le odia in bella vista. A mio parere la scelta di mantenere un aspetto sobrio rispetto ad altri ripetitori è stata azzeccatissima!

Configurazione dei Tenda Nova Mw6

La configurazione dei Tenda Mw6 è molto semplice e non richiede alcun settaggio particolare. É consigliata l’installazione sul tuo smartphone dell’app Tenda Wifi: puoi cercarla nell’App Store/Play Store o utilizzare il codice QR presente sul lato della confezione.

Come configurare i ripetitori wifi mesh di Tenda:

  • Collega il primo modulo all’alimentazione e connettilo al router attraverso il cavo Lan incluso.
  • Attendi che il Led di stato sia diventato blu per assicurarti che il repeater sia connesso correttamente ad internet.
  • Apri l’app “Tenda Wifi”
  • Connetti il tuo smartphone alla rete mesh denominata generalmente Nova_XXXX e la password la troverai sotto al modulo, oppure io ho comodamente utilizzato il codice QR sotto al dispositivo per un collegamento immediato.
  • Sull’app si aprirà la schermata con il pulsante di configurazione “Controlla Ora”, cliccaci e completa i passaggi di personalizzazione del wifi impostando SSID (nome) e password.
  • Adesso ti basterà posizionare e alimentare gli altri Nova Mw6 e in un batter d’occhio saranno tutti connessi tra loro senza ulteriori configurazioni.
  • Controlla che tutti i Led di stato siano blu e qualora non lo fossero cerca di cambiare la posizione del modulo: non per forza avvicinarlo, ma presta attenzione alla presenza di colonne portanti o oggetti che potrebbero creare interferenze come ad esempio monitor e televisori.

Come hai visto il processo di configurazione è facilissimo e anche una persona poco esperta sarebbe in grado di configurarli. Ti dirò di più: per la fretta di provarli subito, appena arrivati ho aperto la scatola e ho posizionato e collegato tutti i moduli immediatamente senza scaricare l’app. I Tenda Nova Mw6 hanno iniziato a funzionare nel giro di 30 secondi alla perfezione senza alcuna configurazione! Naturalmente dopo ho installato Tenda Wifi per personalizzare il tutto, ma è sorprendente come Tenda sia riuscita a rendere il tutto così semplice e rapido.

Prestazioni

Ho testato il kit da 3 ripetitori wifi mesh e sono rimasto molto soddisfatto per le prestazioni. Sono finalmente riuscito a coprire zone della casa dove addirittura non arrivava il segnale con risultati ottimi. Il supporto delle bande è ben gestito e ho notato un notevole incremento della velocità sulla banda 2.4 GHz quando sono distante dal router.

Il wireless Roaming rende il tutto più semplice e non dover costantemente switchare da una rete ad un’altra quando ci si sposta per casa è una comodità assurda.

Caratteristica che non tutti i dispositivi wifi mesh possiedono sono le porte Gigabit Ethernet presenti in tutti i moduli. Quest’ultime sono utilissime quando si ha bisogno di utilizzare una connessione cablata senza incorrere ad alcuna limitazione per quanto riguarda la velocità, infatti è molto più frequente trovare ripetitori che supportano velocità elevate di connessione wifi e poi hanno porte ethernet che arrivano ad un massimo di 100 Mbps.

App Tenda Wifi

L’app per controllare i Nova Mw6 è intuitiva e ottimizzata sia per Android che per iPhone. Come puoi vedere dallo screen qui in basso, aprendola potrai subito controllare il corretto funzionamento dei ripetitori e il numero di dispositivi connessi.

Inoltre cliccando su uno dei moduli l’app fornisce ulteriori informazioni sullo stato della connessione e su quali sono gli effettivi device collegati con anche la possibilità di inserirli nella black list, semplice firewall con filtro MAC che vieta la connessione a determinati client indesiderati. Si può anche impostare quale sia la posizione del dispositivo e disattivare la luce LED se arreca disturbo, per esempio in camera da letto.

Dal menù in basso della schermata principale invece si può accedere alle impostazioni generali della rete Wifi Mesh dei Nova Mw6 dove potrai:

  • modificare SSID e password
  • abilitare parental control
  • impostare rete Ospiti
  • abilitare la funzione QoS per gaming e streaming video
  • settare tipo di connessione al router
  • attivare o disattivare il roaming wireless
  • passare alla 2.4GHz per l’installazione di componenti domotiche
  • Port Forwarding
  • configurare l’assegnazione degli indirizzi IP locali
  • personalizzazione dei DNS
  • verificare aggiornamenti firmware

Conclusioni e Opinioni

I ripetitori wifi mesh sono ancora un prodotto poco diffuso sopratutto a causa dei prezzi solitamente elevati. Installando ed utilizzando i Tenda Nova Mw6 sono rimasto colpito dall’ottimo rapporto qualità-prezzo di questi dispositivi.

La facilità di configurazione permette a tutti di installare per la propria rete domestica questo tipo di ripetitori e l’app Tenda Wifi rende tutto più semplice e rapido. Quest’ultima può essere ancora migliorata e a mio parere sarebbe opportuna un’interfaccia Web in modo da controllare la rete mesh anche da computer. Inoltre mi sarebbe piaciuta la possibilità di poter separare la banda 2.4 GHz dalla 5GHz perché personalmente lo trovo più comodo nella gestione dei dispositivi e ritengo invece necessaria l’implementazione della sicurezza wireless da una crittografia WPA2 (TKIP) a una WPA2(AES) o WPA3.

Per il resto, questi Tenda Nova Mw6 hanno soddisfatto a pieno le mie esigenze e non ho avuto alcun problema come perdita di segnale improvvisa o disconnessione dei moduli. Sono riuscito finalmente a godermi lo streaming di video Youtube e film Netflix anche in camera da letto senza continue interruzioni!

Hai intenzione di acquistarli? Ti lascio qui sotto il link Amazon 😉 :

Vuoi sapere quali sono i migliori ripetitori mesh Wifi? Leggi l’articolo cliccando qui!

Ultimo aggiornamento 2021-01-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Follow us on Social Media