Migliori smartwatch economici | Guida all’acquisto

Sei per caso alla ricerca di uno smartwatch economico? Ottimo, sei nel posto giusto, oggi ti andrò a mostrare i migliori smartwatch (economici) sul mercato e a confrontarli in base a prezzo, funzionalità e qualità dei materiali.

Uno smartwatch economico che si rispetti deve avere una buona autonomia, piena integrazione con il proprio ecosistema e deve essere sicuramente comodo, ma allo stesso tempo elegante. In questa guida all’acquisto ho raccolto solo i migliori, ma prima vediamo la definizione di smartwatch!

Leggi anche: “I migliori siti dove comprare MacBook ricondizionati”

Indice

Cos’è uno smartwatch?

Uno smartwatch è un orologio intelligente, in grado di essere utilizzato come un vero e proprio Smartphone, collegandolo via bluetooth al tuo telefono.

Sarai in grado quindi, oltre a visualizzare l’ora e la data, di visualizzare messaggi WhatsApp, Mail e chiamate oppure effettuarle direttamente con il nostro smartwatch. Inoltre potrai controllare il meteo tramite gli appositi widget, e, in caso di smarrimento del tuo smartphone, saremo in grado di rintracciarlo grazie all’apposita app.

Se avrai voglia di andare a fare jogging potrai utilizzare il tuo orologio intelligente per monitorare il battito cardiaco, le calorie bruciate durante l’attività, registrare gli spostamenti e archiviare dati sulle performance atletiche!

Come scegliere uno smartwatch

Per scegliere che smartwatch comprare dobbiamo prima verificare la compatibilità con il tuo smartphone. Ci sono degli orologi che hanno un determinato sistema operativo, ad esempio gli Apple Watch utilizzano Watch OS. Quelli di casa Samsung hanno come sistema operativo Tizen OS, facile da usare, veloce e ottimizzato bene con le varie app. Wear OS è invece quello che utilizzano tutti gli Smartwatch di Google ed è compatibile con tutti i dispositivi Android.

Altra cosa da attenzionare prima di procedere con l’acquisto di uno smartwatch è l’utilizzo che dovrai farci. Alcuni orologi, infatti, non sono in grado di effettuare chiamate o rispondere a messaggi ma solamente controllare il battito cardiaco, calcolare i passi, l’attività sonno veglia ecc…

Qual è il miglior smartwatch economico?

Ora che abbiamo visto cosa è uno smartwatch e come scegliere quello adatto a te partiamo con la classifica!

HUAWEI Watch Fit – Lo smartwatch più economico

HUAWEI Watch fit: smartwatch economici

Huawei ha voluto cercare un design a metà tra uno smartwatch e una smartband. Infatti, è più piccolo di uno smartwatch ma comunque più grande di una smartband. Uno dei motivi per cui sceglierei questo orologio è sicuramente per il suo design!

Presenta un display AMOLED da 1,64” (456×280 pixel), con un’ottima visibilità anche sotto luce diretta del sole. Il suo peso è di circa 21 g, è un orologio molto compatto, pur essendo uno smartwatch economico è stato realizzato con materiali resistenti e di alta qualità. Ha una resistenza all’acqua fino a 5 ATM.

Un altro punto di forza di questo smartwatch è l’autonomia! Con la batteria da 180 mAh si può arrivare a 10 giorni con un utilizzo medio, a 7 giorni con un utilizzo intenso. L’autonomia rimane quindi abbastanza fedele come ha annunciato Huawei durante la presentazione del prodotto. Se però lascerai la localizzazione sempre attiva la durata della batteria scenderà notevolmente, intorno alle 12 ore di utilizzo.

Con questo orologio potrai tenere sotto controllo il tuo battito cardiaco, la saturazione di ossigeno nel sangue e l’attività sonno veglia. Oltre a gestire le notifiche ricevute, potrai controllare le tue performance durante le attività fisiche e avrai anche la possibilità di fare dei workout guidati.

È compatibile con dispositivi Android ed iOS!

No products found.

Amazfit GTS 2 Mini

smartwatch Amazfit GTS 2 mini

Amazfit GTS 2 Mini presenta uno schermo AMOLED da 1,55”. È uno smartwatch molto compatto e resistente, ma allo stesso tempo molto leggero, il suo peso si aggira intorno ai 19,5 g. È dotato di GPS ed inoltre è impermeabile all’acqua (5 ATM).

L’autonomia di questo smartwatch è davvero notevole, con una batteria di 220 mAh si parla di circa 14 giorni di utilizzo! Se però vorrai abilitare la funzione “always-on”, nonché la modalità per avere sempre l’orario mostrato sullo schermo l’autonomia sarà dimezzata.

Questo smartwatch è in grado di controllare la saturazione dell’ossigeno nel sangue, il battito cardiaco, il livello di stress, la qualità del sonno e di tracciare i tuoi allenamenti sia al chiuso che all’esterno. Potrai anche controllare le notifiche e visualizzare le chiamate in entrata, senza però poter rispondere, infatti potrai silenziarla o rifiutarla.

L’Amazfit GTS 2 Mini è dotato di Alexa, ma purtroppo quest’ultima è pre impostata in lingua inglese e non potrai in nessun modo cambiare lingua. Anche questo smartwatch è compatibile sia con Android che con iOS.

Te lo consiglio come alternativa al Watch Fit di Huawei, anche questo è classificato come uno dei migliori smartwatch economici attualmente sul mercato.

No products found.

HONOR Watch ES

HONOR smartWatch es

La casa produttrice cinese (Honor) ha lanciato questo nuovo prodotto, che a mio avviso è uno dei migliori smartwatch in rapporto qualità prezzo. È l’ideale per coloro che vogliono un orologio leggero, comodo e non ingombrante a differenza degli altri smartwatch.

Il peso di questo smartwatch è davvero ridotto, parliamo infatti di circa 21 g. Il display, a differenza di quanto sembra, è sufficientemente grande. Si parla di un AMOLED da 1,64” con una risoluzione di 456 x 280 pixel. Anche in questo smartwatch c’è la funzione Always-On.

Nell’HONOR Watch ES sono presenti molte modalità di allenamento, all’incirca 95. La sua autonomia è buona, si aggira sui 10 giorni di utilizzo, inoltre è resistente fino a 5 ATM . Purtroppo, si possono solo leggere le notifiche ricevute, senza poter rispondere, neanche alle chiamate.

Uno dei migliori smartwatch, ma non il migliore, purtroppo questo orologio presenta un difetto non indifferente, è privo di GPS. Se però questo aspetto non ti interessa, beh allora ti consiglio vivamente l’acquisto di questo prodotto.

È compatibile con qualsiasi dispositivo!

No products found.

TicWatch S2

TicWatch S2 smartwatch economico

TicWatch S2, dove “S2” sta per Sport 2, infatti, questo smartwatch è uguale al modello precedente, il TicWatch E2, differisce solo per l’estetica che come dice il nome è più sportiva dell’altro modello. Rimanendo in tema sport, potrai utilizzare questo smartwatch per calcolare le calorie bruciate durante la tua attività fisica e calcolare il battito cardiaco.

Questo smartwatch presenta uno schermo AMOLED da 1,39” con risoluzione 400 x 400 pixel, lo schermo è molto luminoso ed inoltre è sempre attiva la modalità Always-On. È impermeabile fino a 5 ATM, un’autonomia fantastica, con 415 mAh potrai utilizzare questo orologio senza caricarlo per circa 48h!

Come sistema operativo questo smartwatch utilizza Wear OS, nonché quello ideato da Google, ma è compatibile con tutti gli smartphone, sia Android che iOS. È possibile connetterlo al proprio smartphone via Bluetooth grazie alla sua connettività 4.1, e, se vuoi potrai collegarlo al tuo Wi-Fi.

Personalmente il TicWatch S2 è lo smartwatch migliore, quello che comprerei io, mi piace molto esteticamente e un motivo per cui lo comprerei è sicuramente per la sua autonomia.

No products found.

HONOR MagicWatch 2 – Il miglior smartwatch qualità prezzo

HONOR MagicWatch 2

Questo fantastico smartwatch è disponibile in due versioni, una da 42 mm, l’altra da 46 mm. Oggi ci soffermiamo sulla variante da 46 mm. Il display è un AMOLED da 1,39” con risoluzione 454 x 454 pixel, ha degli ottimi colori e si vede molto bene anche sotto la luce diretta del sole. Presenta la modalità always-on che ci permetterà di vedere sempre lo schermo con una luminosità ridotta per preservare il consumo di energia.

La sua autonomia è molto buona, grazie ad una batteria di 450 mAh si parla infatti di circa 14 giorni di utilizzo, senza l’uso del GPS. Con questo fantastico smartwatch possiamo calcolare il nostro battito cardiaco, la saturazione di ossigeno, la qualità del sonno ecc…

Una funzione molto importante di questo orologio è quella di poter effettuare/rispondere alle chiamate direttamente con lui, senza dover necessariamente usare il tuo smartphone. Per quanto riguarda le notifiche WhatsApp, Mail, non si può, purtroppo, rispondere direttamente dall’orologio intelligente ma potrai solo visualizzarne il contenuto.

Come gli altri smartwatch, pure lui ha delle attività da poter svolgere come allenamento, alcune anche in piscina, essendo dotato di impermeabilità fino a 5 ATM. Compatibile con dispositivi Android e iOS.

Anche questo orologio ha tutte le caratteristiche per essere uno dei migliori smartwatch economici, ne consiglio vivamente l’acquisto!

No products found.

Amazfit GTR 2e

Amazfit gtr 2e. smartwatch economico e minimal

L’Amazfit GTR 2eè disponibile in tre colorazioni: nero, grigio e verde. Ha un look sportivo, ma non troppo, infatti lo utilizzerei anche abbinandolo a qualcosa di più elegante, farebbe sicuramente una bella figura!

Anche lui ha un display AMOLED da 1,39” con sistema always-on pre impostato, garantita l’impermeabilità fino a 5 ATM, quindi nessun problema se hai intenzione di utilizzare questo smartwatch a mare o in piscina. Il suo peso è di circa 48 g.

La batteria, di 471 mAh, di questo orologio è fantastica, con un uso quotidiano da tutti i giorni la carica durerà circa 24 giorni, con un utilizzo più intenso circa la metà.

Tra le funzionalità principali abbiamo sicuramente il calcolo del battito cardiaco, l’attività sonno veglia e lo stress, ma quella che mi ha davvero stupito è la misurazione della temperatura corporea! Infatti questo smartwatch è provvisto di un sensore in grado calcolare la temperatura corporea.

È compatibile con dispositivi Android e iOS.

No products found.

Garmin Venu Sq

Garmin Venu Sq smartwatch

Garmin Venu Sq è disponibile in tre colorazioni: ardesia/grigio, lavanda/viola, bianco/oro. Se pur classificato come un orologio sportivo, a mio parere può essere uno smartwatch elegante, l’estetica mi piace molto: semplice, compatto.

Il suo di display è un AMOLED da 1,3” e una risoluzione di 240 x 240 pixel. Ha un peso contenuto, si parla infatti di circa 37 g, è impermeabile all’acqua fino a 5 ATM. Per quanto riguarda l’autonomia del Venu Sq, è discreta, la durata è di circa 6 giorni in modalità smartwatch, se lo utilizziamo con GPS attivo, la durata scenderà notevolmente, circa 14 ore.

Grazie al sensore presente nello smartwatch potrai calcolare il numero di battito cardiaco, l’ossigenazione del sangue, la velocità media e la quota. Anche in questo orologio abbiamo la possibilità di effettuare attività fisica, anche a contatto con l’acqua.

Una funzione fantastica che ho trovato in questo orologio è la possibilità di poter pagare, in modalità contactless, con Garmin Pay collegando direttamente la carta di credito! È compatibile con tutti i dispositivi, sia Android che iOS.

É uno dei migliori smartwatch economici del 2022? Penso proprio di sì, per il rapporto design / prestazioni è uno dei 3 smartwatch che che utilizzo quotidianamente!

No products found.

TicWatch E3

TicWatch E3

Smartwatch con sistema operativo Wear OS. Molto bello esteticamente, il suo peso è di soli 32 g, è il primo orologio di questa classifica con display LCD da 1,39” con risoluzione HD (360 x 360), nonostante non abbia un display AMOLED si vede molto bene anche sotto la luce del sole.

La sua batteria è di 380 mAh, con una durata media di circa è di circa un giorno, massimo due, in base all’utilizzo che ne farai, con il GPS attivato consumerà circa il 10% di batteria ogni ora. Diciamo che l’autonomia non è il suo punto forte.

È stato ideato principalmente per l’attività fisica, infatti, ha più di 20 modalità di allenamento, tra cui alcune da effettuare in acqua data la sua impermeabilità. Con questo smartwatch potrai controllare la tua frequenza cardiaca, il livello di ossigeno nel sangue, l’attività sonno veglia ecc…

Una funzione molto utile è la possibilità di effettuare pagamenti tramite Google Pay, collegando direttamente la tua carta di credito all’orologio. È compatibile sia con Android che iOS.

No products found.

Samsung Galaxy Watch active 2 – Ottima alternativa all’Apple Watch

Samsung Galaxy Watch active 2

Samsung Galaxy Watch active 2 è sicuramente uno dei migliori smartwatch economici, è molto completo per quanto riguarda le varie funzionalità e questo lo rendono un orologio completo e adatto sia alla vita da tutti i giorni che all’attività fisica.

Presenta un display SUPER AMOLED da 1,39″ nella versione da 44 mm, 1,2″ in quella da 40 mm. La risoluzione è 360 × 360 pixel in entrambe le versioni. È un display molto luminoso e ben visibile alla luce del sole.

La versione da 44 mm ha un peso di circa 42 g, nella canzone da 40 mm è di 37 g. È dotato di svariati sensori tra cui: accelerometro, barometro, giroscopio, sensore HR, sensore luminosità, dove ognuno di essi svolge una particolare funzione.

Per quanto riguarda la gestione delle notifiche, questo smartwatch ti permette di visualizzare tutti i tipi di notifiche (e rispondere ad esse tramite emoji o la funzione di dettatura del testo), tranne le immagini o file troppo pesanti.

La batteria di questo smartwatch è di 340 mAh nella versione da 44 mm, in quella da 40 mm invece è di 247 mAh, la durata è di 5 giorni di utilizzo continuativo. Pero l’attivazione del GPS e dell’always on, influiscono molto sulla durata della batteria.

Il sistema operativo è Tizen OS, compatibile con Android e iOS, anche se lavorerà al meglio con dispositivi Samsung.

No products found.

Consiglidinformatica.com partecipa al programma di affiliazione Amazon progettato per fornire ai siti un mezzo per guadagnare commissioni pubblicitarie pubblicizzando e collegandosi ad Amazon.it. Come partner Amazon guadagniamo da acquisti idonei. Ultimo aggiornamento 2025-04-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Share via
Copy link
Powered by Social Snap