Le migliori alternative economiche alla GoPro 2021

Prima di consigliarti alcune action cam economiche che sono sicuramente delle valide alternative alle costosissime GoPro, voglio introdurti in breve le caratteristiche di queste videocamere.

Le action cam sono utilizzate nei contesti più disparati, essendo piccole e compatte possono essere portate con sè anche avendo a disposizione poco spazio. La maggior parte di queste videocamere sono compatibili con tantissimi accessori, che ti consentono di fissarle a caschi, manubri, girare video sott’acqua e molto altro. Essendo anche molto piccole sono spesso utilizzate anche come videocamere nascoste!

Come hai visto, le action cam possono essere utilizzate in qualsiasi occasione e spesso i videomaker ne hanno sempre una dietro! Le caratteristiche fondamentali per girare dei bei video e scattare foto spettacolari sono sicuramente buona qualità della fotocamera, resistenza agli urti, praticità ed accessori compatibili.

Se vuoi imparare a modificare (editare) i tuoi video dopo averli esportati sul tuo smartphone, attraverso la funzione Wifi, abbiamo creato un articolo che fa al caso tuo! -> “Come editare video con il tuo smartphone”

Indice

Qual è la migliore actioncam alternativa a Gopro?

APEMAN 4K Action Cam 

Se sei alle prime armi e non hai bisogno di un prodotto professionale e costoso, ti consiglio di provare l’Apeman 4K. Prodotto semplice, pratico e di buona qualità. Ha infatti una fotocamera da 16MP e registra video fino a una risoluzione di 4K/25 fps. Come ho detto prima non ha una qualità eccezionale e in ambienti con poca luce la registrazione video non è delle migliori. Il fattore positivo è sicuramente il costo e all’interno della confezione sono già presenti tantissimi accessori e anche una batteria di ricambio!

No products found.


Akaso Action Cam 4K

Per pochi euro in più puoi optare per un prodotto di qualità sicuramente superiore. A partire dalla praticità infatti questa Akaso EK7000 offre un comodissimo schermo Touch Screen, adatto anche all’utilizzo subacqueo. La qualità è sicuramente migliore della videocamera mostrata prima, ma ha comunque una risoluzione di registrazione massima di 4k/25fps. Il giroscopio incorporato nell’obiettivo bilancia la fotocamera per riprendere oggetti in movimento senza sfocature. Anche in questo caso sono inclusi tantissimi accessori in confezione e possiamo definire questa action cam come la migliore alternativa economica alla GoPro!

Polaroid Cube 

La Polaroid Cube è una bellissima action cam compatta e molto semplice. Ha una qualità ottima, con una risoluzione massima di 1080p. Purtroppo, a differenze delle altre alternative a GoPro, questo prodotto non include alcun accessorio all’interno della confezione… quindi tutti gli accessori necessari dovranno essere acquistati a parte. Non potevamo non inserire un prodotto così smart e facile da utilizzare, ma sicuramente non è adatta a chi ha bisogno di maggiori funzionalità come ad esempio il collegamento Wifi(presente nelle altre Cam) o il semplice controllo video mentre si registra!


DJI Osmo Action Cam

La DJI Osmo Action Cam è una delle poche action cam professionali che ha un rapporto-qualità invidiabile ed è alla pari se non superiore a quello di GoPro. La prima cosa che noterete sono i due schermi. Quello classico sul retro, ed uno frontale, LCD a colori, a fianco dell’obiettivo. Utilissimo per selfie, vlog e auto-riprese in generale! Può registrare video fino a 4K/60fps e foto da 12 MP. Ha tantissime funzioni differenti come timelapse, slow-motion e hyperlapse ed è impermeabile fino a 11m di profondità. Sono presenti due microfoni, uno in alto ed uno sul fianco destro, dove troviamo anche un piccolo speaker. Ci sono infine due LED di stato, uno davanti ed uno in alto. Insomma la DJI Osmo Action Cam è sicuramente l’alternativa più valida a GoPro, ma non troppo economica!

Insta 360 ONE R 4K Edition – Novità 2021

La Insta 360 ONE R 4K Edition è un action cam modulare che può essere utilizzata in alternativa alla Go Pro. Ha un costo inferiore rispetto agli ultimi modelli di Go Pro, ma comunque elevato.

É composta da 3 elementi: il blocco della batteria, quello con il sensore fotografico e infine quello con display e comandi. La particolarità di questa action cam è la possibilità di essere montata a proprio piacimento e girare il display in base alla modalità di ripresa. In confezione è presente anche una sorta di cover che, oltre a proteggere il dispositivo, permette l’aggancio standard per gli accessori di supporto come casco, moto, bici, cavalletti, ecc..

Le foto e video possono essere standard o HDR. I video possono avere una qualità massima di 4K a 60 o 30 fps oppure, ad uno standard inferiore, si può scegliere tra 2.7k, 1080P a 24 o 25 fps, per tutti e tre i formati si può optare per una ratio 16:9 o 4:3.

Ad un prezzo maggiore puoi anche acquistare la versione con in aggiunta il modulo per le riprese a 360 gradi. Avendo un costo abbastanza elevato non te lo consiglio se non hai esigenze particolari, anche per che gestire video a 360 gradi è ben più complicato.

Questa action cam ha molte atre caratteristiche che puoi vedere su Amazon dai link qui sotto. A mio parere è una delle migliori alternative a Go Pro sia per la qualità delle riprese sia per la possibilità di girare il display e di acquistare moduli aggiuntivi. Il costo è alto, ma giusto per un prodotto di questo tipo.

Insta 360 GO 2 – La migliore alternativa a Gopro


Nel campo delle action cam la nuova Insta 360 GO 2 rappresenta una vera e propria rivoluzione. Pesa solo 27 grammi, ha un’autonomia di 150 minuti e ha delle dimensioni realmente ridotte. Una delle tante novità è sicuramente il magnete integrato che consente di attaccarla ai numerosi accessori presenti in confezione o acquistabili separatamente. La custodia integra una batteria da 1100mAh e consente la ricarica della GO 2 in circa 30 minuti. Il case funge anche da telecomando, da treppiede e anche da comoda impugnatura per scattare selfie oltre a poter essere montato su un selfie stick.

È impermeabile fino a 4 metri di profondità con certificazione IPX8 e dotata della funzione AcquaVision per effettuare riprese di alta qualità. È anche supportata la modalità HDR e una stabilizzazione veramente straordinaria. La risoluzione standard di registrazione è 1440p 50fps, mentre lo Slow Motion 1920×1080@120fps. Insta360 Go 2 permette inoltre la realizzazione di hyperlapse dinamici con una velocità fino a 6x a 120fps. La modalità Nightlapse, consente inoltre la regolazione dell’intervallo e il tempo del esposizione.

CONCLUSIONE

In questa guida all’acquisto ti ho mostrato le migliori action cam economiche alternative alla GoPro. Ognuna è adatta a esigenze diverse e come hai visto sono classificate in ordine di prezzo. Leggi bene la descrizione di ogni prodotto e decidi quale acquistare!

Consiglidinformatica.com partecipa al programma di affiliazione Amazon progettato per fornire ai siti un mezzo per guadagnare commissioni pubblicitarie pubblicizzando e collegandosi ad Amazon.it. Come partner Amazon guadagniamo da acquisti idonei. Ultimo aggiornamento 2021-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Follow us on Social Media