I migliori router per sim 5g, 4g LTE

Hai bisogno di portare la tua connessione internet sempre con te e sostituire l’adsl di casa? Vuoi acquistare un modem router portatile 5g (o 4g) per quando sei in vacanza? La linea fissa non raggiunge la tua abitazione, e vuoi optare per un offerta dati 4g o 5g? In questo articolo scoprirai quali sono i migliori router 5g e anche 4g (SIM).

Indice

Come funzionano i router 5g e 4g sim?

I router 5g e gli ormai sorpassati 4g offrono la possibilità di collegarsi alla rete senza dover sottoscrivere un contratto telefonico di linea fissa. Basta inserire una scheda sim con un abbonamento dati e potrai essere subito online in ogni luogo! Quindi prima di acquistarne uno, assicurati che l’offerta dati che sceglierai con il tuo operatore sarà sufficiente a soddisfare le tue esigenze e soprattutto la copertura della rete nel luogo dove la utilizzerai sarà ottimale.

Sei alla ricerca di un’offerta mobile perfetta da utilizzare con il tuo router 5g? Abbiamo da poco scritto un nuovo articolo sulle migliori offerte mobile con GIGA ILLIMITATI in 5G, ma puoi trovare anche i piani mobile più economici con giga in 4G.

Quali sono i migliori modem 5G e 4G con SIM

Acquistare un router per SIM 5G è un investimento di diverse centinaia di euro che consiglio solo a chi ha la reale necessità di avere un router per sfruttare al massimo la propria offerta mobile 5G. I router 5G che ti sto per consigliare sono dispositivi professionali che difficilmente hanno problemi di configurazione o instabilità di connessione.

HUAWEI E6878 WiFi Pro 5G

router modem 5g sim huawei

Il Huawei E6878 è un router 5g che garantisce prestazioni fantastiche racchiuse in una scatoletta di dimensioni realmente contenute. Il display LCD monocromatico sulla parte anteriore del router visualizza le informazioni di base sulla modalità operativa corrente, la potenza del segnale mobile, il numero di connessioni wireless e lo stato di carica della batteria.  Il modulo wireless installato in Huawei E6878-370 supporta le modalità 2,4 e 5 GHz, quando opera nello standard 801.11ac, il router offre la possibilità di trasferire dati a velocità fino a 867 Mbps.

NETGEAR Nighthawk MR5200 – Miglior router sim 5g

miglior router 5g netgear

Il NETGEAR Nighthawk Router 5G MR5200 non è sicuramente un router per reti mobile disponibile a tutti. Il suo prezzo è estremamente alto, ma ne rispecchia a pieno la sua efficienza. Ha un’autonomia elevata e un piccolo display touchscreen che consente il monitoraggio del consumo dati, visualizzare credenziali di accesso alla rete Wifi e modificare parametri di configurazione. Supporta fino a 32 dispositivi connessi contemporaneamente, una porta ethernet 1 Gbps, una velocità di download fino a 1,8 Gbps grazie alla tecnologia Wifi 6 e la possibilità di gestire e configurare funzioni come VPN e Parental Control direttamente dall’app NETGEAR.

Come ho già detto questo router 5G risulta essere un grande investimento, quindi ti consiglio di acquistare questo prodotto solo se hai la reale esigenza di utilizzare un abbonamento SIM con rete 5G. Attualmente i costi per usufruire di questa tecnologia sono ancora elevati e non alla portata di tutti.

TP-Link M7200 – Il router sim più economico

router saponetta sim 4g

Classica saponetta portatile della TP-Link: nulla di speciale ma super conveniente! Supporta sia 3g che 4g fino a 150Mbps e se non si hanno esigenze elevate è la migliore per quanto riguarda il prezzo. Inoltre a differenza di molti altri router portatili offre una batteria da 2000mAh che assicura un’autonomia di 8 ore. Sinceramente la sconsiglio come router domestico in quanto supporta pochi dispositivi connessi contemporaneamente e si andrebbe incontro a un continuo sovraccarico del router, tuttavia è molto utile quando si è in viaggio.

D-Link è un brand abbastanza conosciuto nel mondo dei router fissi e portatili. Il modello D-Link DWR-932 è uno dei migliori router saponetta 4g per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo. L’interfaccia è abbastanza completa: sono presenti diversi LED che indicano lo stato del router, il livello della batteria, la ricezione del segnale, il numero di dispositivi connessi ed eventuali messaggi arrivati sulla scheda SIM.

Il router supporta schede SIM 4G/LTE, con una velocità massima di 150 Mbps in download e di 50 Mbps in upload. Consiglio di acquistare questo router 4g solo se si ha la necessità di connettere massimo 4-5 dispositivi contemporaneamente, in caso contrario si noterebbero dei netti rallentamenti della connessione ad internet.

router sim 4g lte

Sì lo so c’è una bella differenza di prezzo, ma trovare router LTE a basso costo è un’impresa realmente difficile. Voglio parlarti di questo TP-Link TL-MR6400 : se stai cercando un router abbastanza economico, di qualità e adatto anche ad un uso domestico con questo vai sul sicuro. Supporta una velocità di download fino a 150Mbps e 50 Mbps in upload e ben 32 dispositivi connessi contemporaneamente. Non ha bisogno di alcuna configurazione, tranne lo sblocco della SIM prima dell’inserimento. Per il resto è compatibile con qualsiasi operatore Europeo e Asiatico.

Unica pecca? Non è Dual Band: quindi rete solo a 2.4GHz!

Huawei 4G+ Router Mobile Wi-Fi (CAT. 7) -La nostra scelta

router 4g+

Vuoi qualcosa che sostituisca a pieno il tuo modem router di casa? Hai bisogno di una connessione internet veloce e stabile? Allora devi per forza acquistare questo router Huawei 4G+ (Cat.7). Velocità di download fino a 300 Mbps e 100 Mbps in upload e come dal nome supporta anche 4g+. Offre un Wifi con 1167 Mbps (supporto fino a 64 dispositivi in contemporanea) in Dual Band a 2,4 GHz e 5 GHz e ben 4 porte ethernet Gigabit. Inoltre offre la possibilità di aggregare due bande garantendo sempre una velocità di connessione internet mobile elevata. Basta guardare le recensioni Amazon per convincersi di comprarlo!



Huawei AI Cube Router 4G, Speaker con LTE Cat-6 – Doppia Funzione

router speaker

Il Huawei AI Cube Router è esattamente uguale al Huawei 4G+ Router Mobile ma ha una funzione molto interessante: è anche uno speaker intelligente con Alexa integrata. Può essere un’ottima scelta per gestire la domotica di casa direttamente dal proprio router.

AVM FRITZ!Box 6820 sim LTE

router portatile fritz!box

I prodotti Fritz!Box sono sempre simbolo di qualità e praticità d’uso. Questo AVM FRITZ!Box 6820 LTE permette di inserire una miniSIM 3G e 4G e creare una rete wireless domestica stabile e sicura. É ottimo, ma purtroppo la rete Wifi creata è single band (2,4 GHz) con dedicati 450 MBps ed offre un’uscita LAN Gigabit per il massimo delle performance. Inoltre dal pannello di Fritz!OS dispone di un firewall integrato, di una VPN per una connessione sicura in remoto e dei controlli parentali(configurabili).

NETGEAR MR1100 Nighthawk M1 – Miglior router per reti 4G (nanoSIM)

netgear router sim 4g

Potevo non inserire un top di gamma all’interno di questa classifica? NETGEAR MR1100 Nighthawk M1 soddisfa sempre tutti, tuttavia il prezzo è ben diverso dai prodotti che ti ho mostrato finora. Ha la particolarità di essere un router portatile (batteria da 5040 mAh offre un utilizzo continuativo per un giorno) ma con prestazioni non da poco: fino a 1 Gbps in download e 150Mbps in upload. Supporta LTE, LTE Advanced Pro Cat. 16(4g+) e Carrier Aggregation 4-band. Inoltre è dotato di una porta ethernet Gigabit che permette di connettere ad internet anche dispositivi che non supportano Wifi. Dispositivo magnifico ma non alla portata di tutti…

AVM FRITZ!Box 6890 LTE International – Modem Router Combo

router fisso sim fritz

Se stai cercando un modem router in grado di supportare in contemporanea adsl/vdsl e SIM 4G di un qualsiasi operatore non posso che consigliarti il FRITZ!Box 6890. Prodotto di qualità sicuramente elevata e con ottime prestazioni sul campo.

È compatibile con linea fissa fino a 300 Mbit/s, ma può anche appoggiarsi a reti 4G LTE, arrivando a velocità fino a 300 Mbit/s, oppure 3G, raggiungendo i 42 Mbit/s. Naturalmente Dual Band MU-MIMO 4×4 con velocità fino a 1733 Mbit/s sulla banda a 5 GHz e fino a 800 Mbit/s su quella a 2,4 GHz.

Le due tipologie di connessione possono essere utilizzare in diversi modi: si può usufruire delle due connessioni ad internet in modo parallelo, oppure con l’opzione fallback. Quest’ultima garantisce una connessione immediata alla rete mobile in caso di malfunzionamenti della linea fissa. In questo modo, potrai godere delle prestazioni di un modem router di fascia elevata anche con SIM 4g (LTE) di un qualsiasi gestore telefonico.

Meglio un router portatile (saponetta) o uno fisso per sim 5g/4g?

Come sempre la risposta è: dipende da cosa hai bisogno! Se hai intenzione di acquistare un router 5g o 4g sono due i principali motivi: o hai bisogno di connettere il tuo computer/tablet ad internet mentre sei in viaggio o vuoi utilizzare un router con sim in luoghi dove non arriva la linea fissa o dove vai per esempio i vacanza per avere internet senza un contratto adsl. Nel caso ti servisse un router 4g o 5g quando ti sposti o nell’arco della giornata quando sei fuori casa sicuramente devi acquistare un router portatile dotato di batteria, ma questo implica o delle limitazioni o un costo abbastanza elevato come il NETGEAR MR1100 Nighthawk M1. Al contrario se non trovi necessario spostare il router dalla tua abitazione di consiglio sicuramente un router fisso che possa offrire al meglio una copertura di rete in tutte le stanze e un’ottima velocità ad un prezzo vantaggioso!

Consiglidinformatica.com partecipa al programma di affiliazione Amazon progettato per fornire ai siti un mezzo per guadagnare commissioni pubblicitarie pubblicizzando e collegandosi ad Amazon.it. Come partner Amazon guadagniamo da acquisti idonei. Ultimo aggiornamento 2021-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Follow us on Social Media