I migliori adattatori USB-C per MacBook

Sei alla ricerca di un buon adattatore usb-c per il tuo MacBook Air o MacBook Pro? Ne hai trovati molti su Amazon e non sai quale scegliere? In questa guida all’acquisto ti mostro quali sono i migliori in base alle porte per te necessarie e al tuo budget! (i prodotti sono disposti in ordine crescente in base al prezzo)

Prima di iniziare è importante sapere che la scelta del giusto hub per il tuo mac può fare la differenza nella vita di tutti i giorni. Spesso non si tiene conto di nulla e si compra il primo che ci salta all’occhio perchè economico. Comprare adattatori usb-c di bassa qualità e a volte mancanti di alcune porte necessarie, porta all’acquisto di altri adattatori in seguito (spendendo molto di più) o addirittura a danneggiamenti dei dispositivi a causa del surriscaldamento incontrollato. Mi raccomando quindi: scegli accuratamente!

Leggi anche:“I migliori cinturini economici per Apple Watch


Cosa bisogna sapere prima di scegliere il giusto hub per Macbook?

Per scegliere il giusto adattatore per il proprio MacBook devi sicuramente sapere quali sono le porte che utilizzerai. Infatti mi sono ritrovato spesso a dover chiedere in prestito ulteriori adattatori per connetter il mio Mac ad hdmi, vga o per esempio ad un cavo ethernet. In questa guida all’acquisto ho inserito tutti i tipi di adattatori possibili: sarai tu a dover scegliere cosa ti serve!

Inoltre prima di acquistare un qualsiasi adattatore prendi in considerazione come alcuni di essi (solitamente i più economici) non sono dotati di una porta USB-C per la ricarica e questo comporterà un notevole svantaggio quando avrai bisogno di utilizzare questo accessorio con il Macbook scarico.

Indice

Qual è il miglior adattatore per MacBook?

Questa classifica aggiornata al 2021 ti mostra vari tipi di adattatore usb c per Mac in base alla varietà di porte necessarie.

Lemorele – Adattatore Macbook completo ed economico

Lemorele adattatore macbook

Se stai cercando un adattatore usb c per il tuo MacBook economico e senza troppe porte questo è sicuramente quello giusto. Presenta 2 porte USB A, una porta USB C per la ricarica, un’uscita HDMI 4K @ 30Hz e una comoda porta ethernet. Purtroppo quest’ultima non è “Gigabit” ma bensì “Fast”, sostanzialmente il trasferimento dati ha una velocità massima di 100 Mbps.

Questo adattatore per MacBook è completo di quasi tutte le porte necessarie ad un utilizzo quotidiano. Materiali ed estetica sono ottimi ed essendo di piccole dimensioni sarà possibile portarlo sempre con sé!

Adattatore USB-C Dodocool

Adattatore dodocool

Questo hub Dodocool a differenza del precedente permette la ricarica del MacBook, infatti come mostrato nell’immagine qui sopra presenta la porta USB-C. Inoltre ha anche una porta HDMI, sempre utile per collegare il tuo pc a monitor esterni o proiettori senza bisogno di adattatori aggiuntivi.

No products found.

Adattatore USB C Dodocool (7 in 1) – Miglior adattatore per i nuovi MacBook

Dodocool usb-c

Questa tipologia di adattatori per Macbook è a mio parere fantastica! Sono belli da vedere e comodi da utilizzare senza rischiare che si stacchi l’adattatore nel bel mezzo di un trasferimento. Inoltre, consiglio sempre di tenere questo tipo di adattatore, poco ingombrante, sempre connesso al MacBook così sarà veramente impossibile scordarselo a casa!

Prima di passare alla descrizione tecnica, ci tengo a precisare che questo adattatore è compatibile solo con i MacBook di ultima generazione: MacBook Air e Pro 2020/2019/2018/2017 e anche con i nuovi MacBook M1.

Ha una potente porta Thunderbolt 3 che ti permette di utilizzarla sia come uscita video sia per trasferimenti dati superveloci. Sono poi presenti una porta usb c per la ricarica, 2 porte USB 3.0, lettore di schede SD e microSD e infine un’uscita video HDMI  4K UHD a risoluzione 30Hz.

No products found.

ABLEWE (8 in 1) – Miglior rapporto qualità-prezzo

Questo hub della Ablewe è a mio parere il migliore adattatore usb-c per macbook per rapporto qualità-prezzo! Ha tutte le porte necessarie per l’utilizzo di tutti i giorni, offrendo in sostanza tutto ciò, che fino a qualche anno, nei MacBook era presente. A differenza degli altri ha anche una porta ethernet che garantisce trasferimenti fino a 1 Gbps. É di buona qualità e sul sito Amazon ha ottime recensioni! Naturalmente se stai cercando qualcosa di una qualità più elevata e con l’ingresso jack (ormai praticamente scomparso) ti consiglio di guardare l’ultimo prodotto!

VAVA USB-C Hub 9 in 1

Questo adattatore è sicuramente adatto a chi cerca un’ottima qualità ed è sicuramente disposto a spendere un po’ di più. Inoltre sconsiglio vivamente di comprare adattatori con molte porte di bassa qualità; spesso si surriscaldano più del dovuto, rischiando di danneggiare l’adattatore stesso e i dispositivi collegati. Sono quasi sicuro che il VAVA USB-C Hub 9 in 1 soddisferà le tue esigenze: ha 2 porte USB 3.0, una porta USB 2.0, uscita HDMI, ingresso ethernet RJ45 fino a 1 Gbps, output jack da 3.5mm, le due porte di lettura per le SD e microSD e infine una porta usb-c per l’alimentazione.

No products found.

ICZI adattatore per Macbook 11 in 1

Per qualcosa in più si può scegliere l’adattatore 11 in 1 di ICZI. È estremamente compatto e dotato di ogni porta necessaria:

2 porte USB 3.0: velocità di trasferimento fino a 5Gbps

– 2 porte USB 2.0: per tastiere o altri dispositivi a bassa potenza

– 1 porta 4K HDMI

– 1 porta VGA a 1080P@60Hz

– 1 porta Gigabit Ethernet

– 1 porta Type C PD 3.0: ricarica fino a 100W

– 1 3.5mm Jack: Porta Audio / Microfono 2 in 1

– 1 slot per SD card & 1 slot Carte TF

Questo hub usb-c per MacBook riesce a reggere molti dispositivi contemporaneamente, tuttavia ti consiglio di connettere sempre un solo hard-disk esterno alla volta per non avere troppi problemi. Quando sono collegati più dispositivi è naturale che un adattatore di questo tipo scaldi un po’, ma per il resto non ho trovato alcun difetto durante l’utilizzo quotidiano.

CONCLUSIONE

In questo articolo ti ho mostrato diversi tipi di adattatori usb-c per il tuo macbook in base alle tue esigenze. Prima di acquistarne uno ti consiglio di pensare quali sono i dispositivi che utilizzi abitualmente e considerare l’hub che fa per te in base alle necessità e alla comodità: come già vedi dalle immagini ci sono adattatori più sottili e altri più ingombranti!

Consiglidinformatica.com partecipa al programma di affiliazione Amazon progettato per fornire ai siti un mezzo per guadagnare commissioni pubblicitarie pubblicizzando e collegandosi ad Amazon.it. Come partner Amazon guadagniamo da acquisti idonei. Ultimo aggiornamento 2021-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Follow us on Social Media