Friggitrice ad aria Proscenic T31 | Recensione

La nota azienda taiwanese di tecnologia, Proscenic, ci ha inviato diversi prodotti da recensire in vista del nuovo anno. In questo articolo andremo a scoprire insieme tutte le caratteristiche, pro/contro e considerazioni finali sulla friggitrice ad aria T31 (da ben 15L).

Come funziona una friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria calda funziona grazie alla sua speciale camera di cottura. Non tutti sanno che la frittura non è possibile per la presenza di olio nella cottura, ma per le alte temperature che esso può raggiungere in poco tempo. L’olio diventa quindi un vettore calore che, nella friggitrice ad aria, viene sostituito con l’aria stessa. Inoltre, l’aria riscaldata viene fatta circolare a una velocità molto elevate in modo da consentire una cottura uniforme simulando il comportamento dell’olio nella frittura classica.

Proscenic T31: friggitrice ad aria da 15 L

La friggitrice ad aria T31 è il perfetto connubio tra efficienza e tecnologia smart. Infatti, oltre ad essere una capiente friggitrice da ben 15 litri, con numerose modalità preimpostate, può essere controllata anche tramite smartphone.

Vediamo subito l’unboxing:

Cosa troviamo nella confezione

La scatola che ci arriva a casa è parecchio ingombrante, con un peso non indifferente. All’interno della confezione della friggitrice Proscenic troviamo:

  • 2 teglie traforate in alluminio con rivestimento antiaderente in Teflon, privo di BPA e PFOA
  • Forchettone per girarrosto
  • Pinza per rimuovere il girarrosto senza scottarsi
  • Teglia per la raccolta dello scocciolamento
  • Gabbia rotante per patatine
  • Supporto rotante per la cottura degli spiedini + 8 spiedi
  • Manuale di istruzioni
  • Configurazione dell’app smartphone
  • Libro delle ricette

Caratteristiche

É un prodotto sicuramente comodo da utilizzare grazie alla possibilità di cucinare all’interno pietanze anche di media grandezza. Le dimensioni della friggitrice T31 sono 40,8 x 38,8 x 34,1 cm, con una capienza totale di 15L: in grado di cucinare al proprio interno anche un pollo intero!

La potenza di ben 1700 W consente di raggiungere i 205 gradi in soli 5 minuti. Tuttavia, grazie ai rivestimenti antiaderenti in Teflon, privi di BPA e PFO, durante la cottura non rilascia cattivi odori o sostanze nocive.

Oltre al tasto per l’accensione/spegnimento, attraverso il display touch è possibile selezionare tantissimi programmi preimpostati, avviare la rotazione, regolare la temperatura ed il tempo di cottura. Inoltre, collegando la friggitrice ad aria al wifi, tramite l’app Proscenic, sarà possibile controllare tutte le funzioni da remoto ed essere avvisati quando la cottura è terminata.

Sul retro del T31 è presente una comoda maniglia per spostarlo, anche se in realtà ha la doppia funzione di assicurare una distanza minima da qualsiasi parete per consentire sempre il ricircolo dell’aria.

La nostra esperienza

La friggitrice ad aria Proscenic T31 può essere considerata un piccolo forno ventilato dalle performance sicuramente superiori rispetto ad un normale forno. La presenza di ben 12 programmi preimpostati mi ha sicuramente stupito e te li elencherò di seguito: patatine fritte, ali di pollo, bistecca, verdure, pesce, pollo intero, pizza, bacon, dolci, toast, disidratare, cottura ad aria.

È inoltre presente una luce per controllare il cibo periodicamente, una funzione per preriscaldare l’apparecchio e la funzione keep warm è perfetta per mantenere il cibo caldo dopo la cottura.

Questo elettrodomestico si è comportato eccellentemente nei numerosi test che abbiamo condotto durante queste settimane. La cottura è sempre stata impeccabile, lasciando i cibi morbidi all’interno e croccanti all’esterno. Questo sicuramente grazie ad un range di temperatura elevato (dai 35 ai 205 gradi) e alla tecnologia TurboAir che garantisce una cottura a 360 gradi del cibo.

Utilizzo Smart

La connessione della friggitrice ad aria Proscenic al wifi non è un processo troppo complesso, se non arrivasse il manuale d’istruzioni con l’app da scaricare sbagliata! Esistono infatti due app Proscenic, e di seguito vi inserisco i link per scaricare quella corretta (la più aggiornata):

Dopo averla scaricata, basterà registrarsi e poi collegare l’elettrodomestico con il wifi di casa. Nella maggior parte dei casi sarà necessario avere a disposizione una rete con banda da 2,4 GHz, tuttavia in alcuni casi funzionerà anche con le connessioni miste 2,4&5 GHz. Una volta connesso il tutto, sarà possibile controllare al 100% la friggitrice tramite app anche quando si è fuori casa.

Inoltre, sarà disponibile il ricettario in italiano che, se pur con una traduzione poco accurata, permetterà di impostare automaticamente i parametri di cottura personalizzati per ogni ricetta.

Considerazioni finali

La friggitrice ad aria T31 della Proscenic ci ha lasciati molto soddisfatti. Questo piccolo “forno” superpotente (1700W) ci ha davvero stupiti sia nella qualità di cottura grazie alla tecnologia TurboAir (360 gradi garantiti) sia per riscaldare qualsiasi cibo in tempi brevissimi. I 15 litri di capienza permettono di cucinare veramente di tutto senza ridursi a spezzettare le pietanze per farle entrare nella propria friggitrice ad aria.

I numerosi programmi preimpostati sono comodissimi per non cercare di ricordare sempre a memoria i vari parametri di ogni ricetta, rischiando di carbonizzare il proprio pasto. Inoltre, la presenza di un ricettario abbastanza ampio con i vari parametri consigliati non è sicuramente da sottovalutare.

L’app Proscenic l’ho trovata utile quando ad esempio si è fuori casa e si vuole riscaldare il proprio pranzo che è stato già inserito nella friggitrice ad aria oppure preriscaldare l’elettrodomestico per risparmiare del tempo. Unica pecca, che non colpisce però in alcun modo la qualità di questo prodotto, è l’impossibilità di connettersi alle reti a banda mista.

Consiglidinformatica.com partecipa al programma di affiliazione Amazon progettato per fornire ai siti un mezzo per guadagnare commissioni pubblicitarie pubblicizzando e collegandosi ad Amazon.it. Come partner Amazon guadagniamo da acquisti idonei. Ultimo aggiornamento 2022-07-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Share via
Copy link
Powered by Social Snap