Ripetitori Wifi Mesh: cosa sono e quali sono i migliori del 2021

Vuoi rendere la tua rete Wi-fi super veloce in tutte le stanze della tua casa? Ti sei accorto che un normale ripetitore wireless non riesce a soddisfare le tue esigenze? Sei alla ricerca di un repeater performante e in grado di garantire tutta la velocità della tua offerta in tutti i punti della tua abitazione? Non sai cosa sono o quali sono i migliori ripetitori wifi mesh?

Se ti sei posto almeno una di queste domande stai leggendo l’articolo giusto: presto riceverai tutte le risposte che desideri e ti spiegherò in breve cosa sono i ripetitori mesh, perchè sono più funzionali rispetto a dei normali repeater wireless e quali sono i migliori attualmente in commercio.

Cosa è una rete Wifi Mesh

Te la spiego in modo molto sintetico: una rete Mesh è una rete Wifi composta da 2 o più router in comunicazione tra loro che coprono aree diverse della casa, ma sotto la medesima SSID cioè lo stesso nome. Permettendo quindi a tutti i dispositivi di accedere alla stessa rete anche in punti lontani dal router principale. La cosa interessante è sicuramente la possibilità di aggiungere molti router per coprire spazi anche abbastanza ampi.

Perché un ripetitore Mesh e non uno normale?

La prima differenza te l’ho già spiegata prima: la maggior parte dei wifi extender in commercio non offrono la possibilità di duplicare la rete sotto lo stesso SSID e quelli che permettono questa funzione spesso non funzionano a modo, causando moltissimi problemi di connessione(esperienza personale).

Inoltre differentemente dai ripetitori Wi-Fi tradizionali, che comunicano con l’access point usando le bande WiFi ordinarie da 2,4 GHz e 5 GHz, un modem router access point ed un ripetitore Wi-Fi mesh possono comunicare tra di loro anche attraverso bande radio dedicate, aumentando velocità e portata.

Cosa è il Roaming Wifi?

Il roaming Wifi è ormai presente in moltissimi dispositivi tech e permette di passare in un automatico dalla connessione da un access point ad un altro in base alla potenza del segnale. I ripetitori Mesh sfruttano questa tecnologia per garantire una copertura rapida e completa in tutta la casa!

Posso comprare un solo ripetitore mesh?

Come ti ho già spiegato la tecnologia mesh è ben differente da un comune extender Wifi. Questo comporta nella maggior parte dei casi la necessità di acquistare 2 dispositivi di questo tipo per il normale utilizzo, in quanto uno dei due ha la funzione di creare una rete con supporto Mesh.

Tuttavia alcuni router recenti supportano la possibilità di poter collegare singolarmente un repeater Wifi mesh, solitamente della stessa marca. Ad esempio il FRITZ!WLAN Repeater 3000 in grado di essere utilizzato insieme a uno dei tanti router Fritz!Box. Oppure il Netgear EX7300 compatibile con la maggior parte dei modem router che supportano la rete Wifi Mesh.

Come configurare un ripetitore Wifi Mesh?

Per non parlare poi della facilità di configurazione! Basta connettere il primo dispositivo Mesh al router tramite cavo LAN e il secondo in una posizione centrale della casa o comunque in un punto dove il segnale necessita di essere amplificato. Non c’è bisogno di nient’altro infatti nella maggior parte dei casi i ripetitori mesh sono già pre-configurati per connettersi tra loro.

Indice

Quali sono i migliori ripetitori Wifi Mesh del 2021

Finalmente ti mostro quali sono i migliori wifi extender con tecnologia Mesh per la tua abitazione, posizionandoli secondo il prezzo in ordine crescente.

Tenda Nova Mw3

tenda-mesh-wifi

Il Tenda Nova Mw3 è il prodotto in assoluto più economico con tecnologia mesh che si possa trovare attualmente in commercio. Naturalmente non è nulla di eccezionale, ma comunque un buon prodotto pensato per un uso esclusivamente domestico. Con le velocità dual band AC1200, le due/tre stazioni mesh coprono anche i pavimenti oltre lo spazio abitativo con Wi-Fi stabile e veloce. Tenda consiglia di posizionare i ripetitori a 10 metri l’uno dall’altro indipendentemente dalla presenza di muri o pavimento. Punto a favore che va a tutti i prodotti Tenda è la facilità di installazione: basterà connettere uno dei tre dispositivi al router tramite cavo LAN e gli altri dopo essere stati collegati all’alimentazione si connetteranno automaticamente!

È un ripetitore Wifi mesh compatto e con design molto semplice. Lo consiglio a chi ha problemi di copertura nella propria abitazione o vuole potenziarla in ogni angolo della casa, tuttavia mi sento di sconsigliarlo a chi cerca un prodotto per il gaming.

TP-Link Deco E4 Wifi Mesh

tp link ripetitore mesh

Anche Tp-Link negli ultimi anni ha rilasciato alcuni ripetitori Wifi mesh. In questo caso ho selezionato il prodotto più economico di questo marchio in quanto, a mio parere, è in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti.

I TP-Link Deco E4 per funzionare necessitano come molti altri la presenza di almeno due dispositivi: uno connesso al router tramite cavo LAN e l’altro posizionato più lontano con la funzione di ripetitore. La configurazione è semplice e con l’app Deco potrai personalizzare la tua esperienza in modo completo. Se hai bisogno di modificare parametri della tua rete come la separazione delle bande, la sicurezza del Wifi o anche l’impostazione del canale radio Tp-Link vince a mani basse contro Tenda. Inoltre è presente il supporto diretto con  Amazon Alexa o IFTTT se si hanno accessori smart!

 Tenda Nova Mw6

nova mw6 wifi mesh

I Tenda Nova Mw6 sono la versione potenziata dei dispositivi mostrati in precedenza (Mw3). La copertura di tre ripetitori Wifi Mesh Mw6 può arrivare a circa 500m²: ottima per le grandi abitazioni o comunque per chi necessita di una velocità elevata in ogni punto. La rete Dual-Band è ben gestita e testandoli personalmente sono riuscito finalmente a connettere in modo stabile il mio iPhone alla rete 5GHz anche lontano dal router! La velocità di download massima è di 867 Mbps in 5GHz e di 300 Mbps in 2.4 GHz. Naturalmente anche questo prodotto garantisce il roaming wireless: passare da un access point ad un altro quando si ci sposta in modo automatico e senza perdita di connessione!

Vuoi saperne di più sui Tenda Nova Mw6? Abbiamo scritto un’approfondita recensione su questi ripetitori Mesh wireless!


Huawei Wi-Fi Q2 Pro

huawei mesh

Nella stessa fascia di prezzo troviamo la concorrenza Huawei. È un ripetitore mesh che a differenza degli altri sfrutta una tecnologia Gigabit Powerline: non avrai bisogno di calcolare la distanza tra il satellite e il router perché viene utilizzata la rete elettrica domestica per la trasmissione della connessione.

Come tutti il Huawei Wi-Fi Q2 Pro ha un sistema plug&play che garantisce un’installazione facile ed immediata. Essendo un prodotto recente, l’app Huawei AI LIFE per i ripetitori mesh non è ancora ben ottimizzata e per questo è stata molto criticata. Tuttavia è uno dei migliori ripetitori mesh economici a livello di prestazioni e la base e il router satellitare utilizzano la tecnologia di comunicazione Gigabit powerline che consente di raggiungere qualsiasi luogo della abitazione, a patto che faccia parte dello stesso circuito elettrico!

Netgear EX7500 Nighthawk

netgear ripetitore singolo

Il Netgear EX7500 Nighthawk può essere utilizzato singolarmente e all’apparenza è molto simile ad un normale ripetitore wifi . Tuttavia è dotato della tecnologia mesh che permette di creare una rete unica e senza interruzioni, ma anche della FastLane 3. Caratteristica utilissima che fa in modo di creare una connessione diretta con il router attraverso un’antenna 5GHz separata dalle altre due. La FastLane 3 garantisce di non saturare la banda delle antenne utilizzate per estendere il segnale ai device più lontani e quindi di non dimezzare la velocità di connessione!

Dal punto di vista di prestazioni questo ripetitore wifi mesh della Netgear è all’avanguardia: è compatibile con qualsiasi router e offre sulle due bande una  velocità di trasmissione complessiva di 2.2Gb/sConsiglio questo prodotto a chi possiede già un buon router e non ha un particolare bisogno di avere un dispositivo mesh alla “base” connesso via LAN.

Asus Lyra Trio

asus lyra mesh system

Ad un prezzo più alto abbiamo gli Asus Lyra Trio: ottime prestazioni, ma il design a mio parere non è dei migliori. Questi ripetitori wifi mesh hanno tutte le carte in regola per essere degli extender ottimali per lo streaming video e anche per il gaming tuttavia la forma mi ha lasciato qualche perplessità. Questi dispositivi sono stati studiati nei minimi dettagli e le antenne wifi che recepiscono ed estendono il segnale sono state posizionate nelle braccia inclinate a 45°. Geniale? Sì, ma inseriti in un ambiente domestico stonano un po’!

NETGEAR Orbi RBK50

orbi wifi ripetitore mesh

Uno dei migliori top di gamma è il Netgear Orbi RBK50: il kit da 2 offre una copertura di circa 350mq mentre quello da 3 fino a 525mq. Caratteristica non da poco è la banda 5GHz dedicata alla comunicazione esclusiva tra i vari dispositivi Orbi che garantisce una maggiore stabilità della connessione e anche una vasta copertura.

Il Netgear Orbi RBK50 offre più di 2 gigabit al secondo di banda (866 Mbps per il link dedicato a 5 GHz, 400 e 866 Mbps per la connettività client a 2,4 e 5 GHz) con supporto WiFi AC3000 ad alte prestazioni. Il router è dotato di una porta WAN ethernet gigabit e di uno switch LAN di 4 porte Gigabit, i satelliti sono dotati di 4 porte LAN gigabit per il collegamento diretto di dispositivi.

Sicuramente se si ha la necessità di un prodotto professionale e affidabile in ogni contesto, questo kit di ripetitori mesh è ottimo! Il prezzo possiamo definirlo un vero e proprio investimento per potenziare in modo decisivo la copertura e la velocità della rete Wifi in modo rapido e soprattutto facile.

Consiglidinformatica.com partecipa al programma di affiliazione Amazon progettato per fornire ai siti un mezzo per guadagnare commissioni pubblicitarie pubblicizzando e collegandosi ad Amazon.it. Come partner Amazon guadagniamo da acquisti idonei. Ultimo aggiornamento 2021-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento

Follow us on Social Media