Come usare Vodafone Station con altri operatori!

Vuoi utilizzare la tua Vodafone Station con altri operatori come Tim/Tre/Infostrasta/Wind/Fastweb e anche altri per non acquistare un altro modem e spendere altri soldi inutili? Sbloccare la vodafone station e configurarla con gli altri operatori è molto semplice e non hai bisogno di alcuna competenza particolare.

Ho provato personalmente il modem con un’offerta fibra, funziona ma naturalmente la velocità di connessione è limitata a 50Mbps… se ti può interessare acquistare un modem nuovo anche ad un prezzo abbastanza basso ti consiglio di dare un’occhiata a questo articolo !


Guarda anche: “I migliori modem router Wifi Fibra e Adsl”



Per prima cosa collegati alla Vodafone Station e digita sul browser 192.168.1.1 adesso hai accesso alla pagina di configurazione del modem. Per prima cosa clicca sulla voce in alto Modalità utente base e seleziona MODALITÁ UTENTE ESPERTO come puoi vedere in questa immagine.

Adesso che puoi accedere a tutte le impostazioni del router clicca su IMPOSTAZIONI sulla barra in alto rossa e dopo sul menù di sinistra clicca su Modem Generico e subito dopo “Passa a modalità modem generico” e clicca su Applica.

Aspetta qualche minuto, a volte il dispositivo con cui sei collegato si potrebbe scollegare quindi stai attento e in questo caso ricollegati alla Vodafone Station e riaggiorna la pagina. Ora recati sulla sezione Internet e nel menù a destra clicca su Configurazione WAN. Sei finalmente arrivato alla pagina di configurazione dove puoi inserire i parametri per utilizzare Vodafone station con altri operatori.

Non sai dove trovare questi parametri? Ti aiuto io di seguito ti mostro quali sono i parametri da impostare in base alla tua offerta. Se non la conosci puoi guardare semplicemente sulla prima fattura effettuata. Clicca sui link qui sotto che riportano direttamente alle indicazione dell’operatore corrispondente.

Modem Generico TIM – Parametri di configurazione

-Utilizzare Fastweb senza Fastgate

-Wind/Tre router


Articolo interessante: “Come velocizzare la connessione internet del tuo Wifi”


Per altri operatori prova a cercare su Google: “impostazioni modem generico”+ nome dell’operatore e troverai sicuramente i parametri da inserire.

Adesso che hai inserito le impostazione per utilizzare la Vodafone Station con altri operatori collega il cavo ADSL della tua linea alla porta WAN. Quella evidenziata nell’immagine qui sotto!

Spero che questo articolo sia stato utile e se ti va dai un’occhiata al sito perchè ci potrebbero essere articoli molto interessanti 😉


Questo articolo ha 12 commenti.

  1. luca

    Ciao
    Tra qualche giorno mi arriverà la linea fibra trewind. Volevo usare il mio attuale modem Vodafone Station revolution. Mi sono imbattuto nella tua guida su “Come usare Vodafone Station con altri operatori!”. Molto interessante e ben scritta.
    Mi veniva 2 dubbi:
    Il primo è per il plug adsl. Tu scrivi che il plug adsl deve andare nella wan. Però il plug della linea telefonica, che con vodafone inserivo direttamente in dsl, è più piccolo. Come faccio?Quale dovrei mettere?
    Il secondo:
    Ci sono problemi di linea, stabilità, banda utilizzando questo modem vodafone generico?

    grazie e complimenti per il sito.

    1. emanuelescala

      Ciao Luca, allora per il primo dubbio confermo che dovresti inserire il cavo dsl nella presa WAN, almeno io scrivendo questo articolo mi sono basato sulla mia esperienza e collegando in questo modo ha funzionato. Per il secondo dubbio sono sincero: l’ho provato solo per alcuni giorni un attesa del mio nuovo router e con TIM ha funzionato molto bene, la connessione era stabile ma nel mio caso non superava i 50mbs pur avendo una velocità superiore adesso testata con il nuovo router. Spero di essere stato d’aiuto e grazie per i complimenti 🙂

  2. Fabio

    Io ho provato con windtre perché ancora non è arrivato il loro modem….ma non funziona consigli?
    I parametri alla fine sono solo username e password gli altri tipo LLC,MTU ECC.dove li inserisco?

    1. emanuelescala

      Ciao Fabio, che tipo di connessione è ? ADSL/vdsl?

      1. Fabio

        Ciao emanuelescala, ho una vdsl fttc di windtre

        1. emanuelescala

          Ciao, sinceramente non saprei … non ho più a portata di mano la vodafone station ( ho comprato un bel Fritz!Box). Se hai già provato tutti i parametri presenti nella pagina di configurazione e non riesci in nessun modo a collegarti purtroppo mi sa che l’unica alternativa (mai provata personalmente) è installare il firmware spagnolo. Qui scorrendo un po’ trovi spiegata la procedura: https://forum.telefonino.net/showthread.php?t=633477 . Fammi sapere se è stato utile e se funziona ! 😉

          1. Fabio

            Niente purtroppo non ci sono riuscito perché la guida si riferisce alla Vodafone station 1 e io ho la revolution

          2. emanuelescala

            Ciao, proverò a cercare una soluzione per sbloccare i parametri tra oggi e domani… non ti assicuro nulla però. Intanto se ti va seguici sui nostri canali social per rimanere sempre aggiornato! Se ho buone notizie ti faccio sapere.

          3. Fabio

            Ciao, non stare lì a scerverlarti troppo tanto domani dovrebbe arrivarmi il modem windtre
            Grazie per la disponibilità

          4. emanuelescala

            Ciao, cercando in giro per sbloccarla del tutto, cambiando firmware non ho trovato una assolutamente nulla…mi sa che non ci siano soluzioni alternative! Anche se provando con Tim a me funziona.

    2. Giorgio

      Ciao, vorrei usare la station Power con fibra Wind ftth. Ho inserito sfp ont (huawei smartax ma5671a) ne plug della station e configurato la Wan alla voce fibra. Non riesco a farlo connettere ad internet. Riuscite ad aiutarmi? Grazie

Lascia un commento