Come risolvere problemi di fps e lag su windows 10

Ti ritrovi con un pc abbastanza vecchio e vuoi farlo tornare agli albori per reggere il sistema operativo di windows 10, in costante aggiornamento a volte anche in negativo? Oppure hai un pc di fascia meda/alta, ma i nuovi update di windows ti stanno causando problemi? Se nel posto giusto!!! Noi di consiglidinformatica siamo qui per dirvi Come risolvere problemi di fps e lag su windows 10 per OGNI GIOCO.

Come risolvere problemi di fps e lag su windows 10 per OGNI GIOCO:


Se volete una lista di giochi a prezzi scontatissimi per pc cliccate qui

Se ne volete una per Ps4 cliccate qui


Controlla se il tuo pc soddisfa i requisiti minimi:

Nonostante sia una cosa ovvia in sé per sé è sempre bene controllare se il proprio pc soddisfa i requisiti minimi di un gioco, perchè in caso contrario ovviamente si va incontro a problemi di lag e frame drop.

Magari non sai neanche quali siano i requisiti minimi del tuo pc, stai giocando con un portatile e non ci fai caso se puoi reggere o meno un determinato gioco. C’è infatti da fare una distinzione fra requisiti minimi e raccomandati, se soddisfate i minimi dovrete ovviamente abbassare la qualità grafica del gioco, abbassandola al minimo godrete della vostra esperienza ludica.

Esiste poi un utilissimo programma, CAN YOU RUN IT che ti permette di guardare se si soddisfano i requisiti del gioco. basta andare nel loro sito e dopo aver scaricato un programma leggerissimo ti mostreranno se reggi o meno il gioco.

Se avete problemi anche dopo aver abbassato la qualità grafica continuate con l’articolo.

Per risolvere ogni problema raccomandiamo l’uso di un repair tool:

Questo genere di software ripara tutti gli errori comuni in un computer, proteggendoti da malware, ripristinando file persi e ,così facendo, ottimizza il pc per il massimo delle performance. Puoi fare tutto questo in 3 semplici passaggi:

1.SCARICA IL REPAIR TOOL valutato molto positivamente su trustpilot.com 2.Clicca su inizia scansione per trovare tutti i problemi su pc 3.Clicca su ripara errori per sistemare ogni errore presentato nella scansione

Se questo non dovesse funzionare vi invitiamo a provare con lo step successivo.

Controlla la temperatura della CPU- Come risolvere problemi di fps e lag

Il surriscaldamento della CPU è fonte di gran parte dei problemi per un pc ed è anche quello più palloso, scusate il termine, perché ci sono un grande numero di fattori che lo causano.

Se mentre stai giocando per esempio, ad un certo punto ti ritrovi con il portatile o il case caldo con la ventola che fa rumore è sicuramente un segno di surriscaldamento.

Per vedere quindi le condizioni della CPU, in particolare la sua temperatura vi consigliamo di scaricare un programma di monitoraggio. È importante che la temperatura resti sotto i 90-95 gradi, se succede è necessario prendere provvedimenti quali la pulizia, se anch’essa non dovesse funzionare consigliamo di avvisare un tecnico.

Il programma di monitoraggio che consigliamo è SpeedFan, scaricatelo dal loro sito web.

Se la temperatura durante la partita fosse ok, andate al punto seguente.

Eseguire la deframmentazione dell’HDD-

Potrebbe sembrare strano, ma anche il disco rigido potrebbe interferire la vostra attività di gaming, vi consiglio perciò di seguire il procedimento seguente per la deframmentazione:

Cercate deframenta nella barra delle ricerche

Come risolvere problemi di fps e lag su windows 10

Dopo aver premuto “deframenta e ottimizza unità” vi ritroverete con questa scheda. Qui cliccate Ottimizza è inizierà il processo di deframentazione che durerà una decina/ventina di minuti. Al termine riavviate il pc.

Se non risolve il problema, almeno dovrebbe aver velocizzato il vostro sistema.

Aggiornate i driver della scheda video- Come risolvere frame drop/lag

Non mi soffermerò troppo su questo passaggio, essendo basilare e anche fatto automaticamente dal computer stesso, ma se questo non è il caso vi raccomando di FARLO.

Cercate la marca della scheda video installate nel vostro pc, per esempio Nvidia o AMD e troverete una serie di driver da scaricare. Scaricate quella della vostra scheda in particolare, se non sapete qual’è andate nelle proprietà di “Questo pc” (cercando nella barra di ricerca premete tasto destro e troverete proprietà).

Dopo aver installato il driver andate a riavviare il pc e provate a vedere se il gioco funziona o meno.

Eseguite una scansione malware:

Potrebbe essere colpa di un virus infatti se il vostro pc è più lento del solito.

Vi consiglio di scaricare un antivirus gratuito, che raccomando personalmente perchè lo uso da tre anni, mai avuto problemi di alcun tipo: Malwarebytes

Vi basterà anche solo la versione free, che vi permette di eseguire scansioni complete ogni volta che vorrete, premendo esegui scansione.

Se vengono rilevate minacce mettete il virus in quarantena selezionando l’icona relativa.

Disattivare suono in-game

Ci sono stati molti casi di soluzione tramite la disattivazione del suono nel gioco oppure aggiornando gli stessi driver audio.

Ecco una mini-guida su come fare:

  • cercate Gestione dispositivi nella barra delle ricerche
  • andate su Controller audio, video e giochi
  • Aggiornate i driver come in figura

Riavviate poi il computer per salvare i cambiamenti

Aggiornare DirectX e relativi

Ogni gioco oggi dispone di driver directX, Visual C++ in constante aggiornamento. È perciò necessario andare nel sito web per installare il tutto.

Ecco una guida dettagliata direttamente dalla microsoft: GUIDA

Chiudi programmi in background:

Alcuni programmi sono rinomati per consumare molte risorse della CPU e, se state giocando, vi potrebbero dare molto fastidio ve lo assicuro. Ecco alcuni esempi:

  • programmi VoIP: Discord, Skype…
  • uTorrent
  • Downlad managers
  • Browsers(sì Chrome è bello e tutto il resto, ma consuma un sacco di ram 😉
  • OBS e altri programmi di registrazione

Se non possiedi un pc molto performante vi consiglio di chiuderli usando il programma “Gestione attività“. In particolare quelli nell’elenco sono fastidiosi anche per PC potenti.

Reinstallare il gioco

Purtroppo sì… Se nessun punto della lista ha funzionato non rimane altro che disintallare il gioco per poi reinstallarlo; non rimane altra scelta ;C

Vi consiglio di effettuare il tutto manualmente, dal pannello di controllo anche perchè i programmi di terze parti di solito non fanno disintallazioni pulite.

Se anche questo dovesse fallire vi consiglio di contattare un tecnico informatico perchè probabilmente la colpa è dell’hardware!


Spero che la guida vi sia stata di aiuto, se avete dubbi non esitate a commentare, infatti noi di consiglidinformatica siamo attivi 24/7 e pronti ad aiutarvi ☻

Lascia un commento