Quali sono i 3 elementi fondamentali per il Tuo sito Web

Per la creazione di un sito web veloce e con una buona grafica sono necessari 3 elementi che scelti in maniera corretta favoriscono la crescita del tuo sito web senza alcun problema.

  • Hosting
  • Dominio
  • CMS

Guarda anche:

1)Hosting

L’hosting è un servizio che consiste nell’ospitare fisicamente su un server web tutti i file che costituiscono il nostro sito rendendolo in tal modo raggiungibile attraverso internet. In parole molto semplici sarà la sede di tutti i contenuti del tuo sito e la scelta di questo servizio deve essere molto accurata perchè optare per esempio su un hosting gratuito o quasi comporterebbe tantissimi problemi che per essere risolti richiedono delle buone competenze nell’ambito informatico e spesso e volentieri bisogna anche richiedere l’assistenza, che in questi casi è quasi assente.

Per questo ho creato un articolo in cui ti mostro i migliori hosting del 2019 che ho potuto testare personalmente per alcuni miei clienti.

2) DOMINIO

Il dominio è il nome che possiamo visualizzare sulla barra degli indirizzi per esempio il dominio di questo sito è consiglidinformatica.com

In particolare per un buon sito è necessario possedere un dominio di secondo livello per intenderci www.example.com.

La scelta di un nome originale e convincente influisce particolarmente sul successo del tuo sito web perchè il dominio è uno degli elementi fondamentali per l’indicizzazione sui vari motori di ricerca.

Naturalmente come già detto in precedenza senza avere un piano hosting non sarà possibile creare il proprio sito web pur possedendo un dominio. Inoltre molti servizi hosting quando si acquista un piano offrono gratuitamente anche la registrazione di un dominio di secondo livello.

Se invece possiedi già un servizio hosting ma non un dominio ti consiglio una piattaforma che fa al caso tuo: Namecheap. Con Namecheap potrai acquistare il tuo dominio ad un prezzo veramente basso ed inoltre è inclusa un’assistenza 24/7 che ti aiuta passo passo alla configurazione e il puntamento dei dns verso il tuo hosting ed in meno di 24h sarà tutto pronto.

3)CMS

Un CMS (Content Management System) è un’applicazione che permette di creare un sito Internet dinamico e responsive tramite un’interfaccia di semplice utilizzo. È concepito in modo che chiunque possa progettare la propria pagina Web, anche chi non possiede conoscenze specifiche di linguaggi di programmazione.

Alcune di queste sono WordPress, Drupal, Joomla, Radiant CMS e Alfresco, ma girando per il web ce ne sono tantissime.

Noi di consiglidinformatica.com ti consigliamo WordPress perchè è user-friendly, veloce e al 100% personalizzabile. Anche noi abbiamo realizzato il nostro sito e quello di molti clienti con questo CMS ed è molto utile soprattutto per chi non vuole mettere mano ad alcun tipo di linguaggio di programmazione.

Conclusione

Come hai capito da questo articolo senza questi tre elementi creare un sito web anche molto semplice è impossibile. Naturalmente se vuoi far crescere la tua attività sono necessari anche altri fattori come ad esempio una corretta indicizzazione sui vari motori di ricerca, la scelta della giusta nicchia e la scrittura in modo corretto degli articoli.

Questo articolo ha un commento

Nome (richiesto)Email (richiesto)Sito web

Lascia un commento